Allacciate le scarpe da ginnastica: è tempo di Strafossan

La stracittadina solidale si terrà domani, domenica 8 ottobre, con partenza alle 11 dal villaggio sportivo Santa Lucia

Puntuale come ogni anno, con l’inizio di ottobre, torna la Strafossan, la camminata di solidarietà che unisce la popolazione fossanese in una giornata all’insegna dello sport e dell’altruismo.
Scarpe da ginnastica ai piedi, pronti a indossare un sorriso luminoso, i fossanesi percorreranno i 5 kilometri della stracittadina in un allegro corteo di famiglie, bambini, adulti e anziani. Anche per i cani torna l’appuntamento con la Strafossan Dog: è infatti possibile acquistare il pettorale anche per gli amici a quattro zampe e consentire anche a loro un’allegra sgambata.

La Strafossan è indubbiamente uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno fossanese, capace, insieme a Coloratissimo Autunno, di trasformare una domenica in città in una doppia occasione di farsi del bene, facendo del bene. Giunta alla 38° edizione è tra le manifestazioni più longeve della città, capace di unire tutti nell’abbraccio della solidarietà a sostegno di servizi utili alla comunità.

Il meccanismo virtuoso è quello consolidato negli anni: da mesi prima della manifestazione i membri del comitato si spendono per contattare le imprese e i professionisti fossanesi e dei dintorni per coprire, grazie alle elargizioni, il costo della manifestazione e sostenere il progetto (o i progetti, come quest’anno) principali. I fossanesi, acquistando i pettorali presso le scuole o le associazioni cittadine fanno sì che le stesse scuole o associazioni ricevano almeno 4,50 Euro per ciascun pettorale venduto. Denaro utile per l’acquisto di materiale o il sostegno di progetti, al plurale. Sono infatti ben quattro i filoni principali che beneficeranno della generosità di sponsor e partecipanti.

Il primo ente è la Filarmonica Arrigo Boito che già da diversi anni sta attraversando un percorso di rinnovamento con l’ingresso di molti giovani tra le fila della Banda e che quest’anno compie 140 anni. Per questo importante compleanno riceveranno un dono economico dalla Strafossan. La Filarmonica inoltre sarà presente alla manifestazione offrendo ai partecipanti un momento musicale.

Il secondo ente che beneficerà della solidarietà della Città degli Acaja è un’associazione ormai radicata nel cuore dei fossanesi, La Favola di Marco 1Q41.12 aps. L’associazione quest’anno ha come obiettivo quello di acquistare materiale sensoriale, e non solo, per le scuole medie cittadine. L’obiettivo è inoltre quello di finanziare un corso di Lis, la lingua internazionale dei segni, per una classe che ha un alunno sordo-muto.

Non finisce qui: la Strafossan 2023 sarà anche al fianco dell’Oba, l’Osservatorio Barriere Architettoniche, per finanziare una parte del progetto Liberi di Andare, il servizio di trasporto per invalidi del 100% residenti sul territorio fossanese oltre a devolvere un importo al Centro aiuto alla Vita di Fossano.

Quarto ente a beneficiare della Strafossan è il Centro Aiuto alla Vita di Fossano. Il Cav ha come missione principale il sostegno alle donne nel momento in cui scoprono di essere incinte e scelgono di non abortire. Il supporto offerto è sia di ascolto e sostegno emotivo, sia pratico durante e dopo la gravidanza. Viene offerto alle donne anche di effettuare il test di gravidanza e vengono accompagnate nel percorso gestazionale anche a livello pratico.

Se questi quattro sono i progetti principali, resta sempre il prezioso contributo che, grazie all’acquisto dei pettorali, sarà devoluto alle scuole e alle associazioni aderenti. Le possibilità, nel caso delle scuole, sono due: acquistare i pettorali direttamente presso la scuola desiderata oppure recarsi alla casetta in piazza Manfredi e indicare la scuola di preferenza al momento dell’acquisto. Recandosi alla casetta/biglietteria è inoltre possibile ritirare il gadget di quest’anno: una shopper di cotone con la raffigurazione di una delle mascotte della manifestazione.

La grande camminata comunitaria prende il via domenica 8 ottobre alle ore 11 con partenza al Villaggio sportivo. A seguire, il Pasta party organizzato in collaborazione con la Pro loco Fossano per continuare in maniera conviviale una giornata di festa. Non dimenticando tutti gli stand che accoglieranno i camminatori offrendo gadget e leccornie per allietare una bellissima giornata.
Una delle conferme della manifestazione è quella delle quattro mascotte introdotte lo scorso anno: Flash, Lenny, Lino e Lumi capeggeranno dalle 33 cornici per i selfie decorate dalle altrettante scuole. L’invito, come ogni anno è quello di scattarsi immagini lungo il percorso e postarle sui social utilizzando gli hashtag della manifestazione (#strafossan, #strafossan2023) oltre a quelli della Fedeltà per vincere uno degli abbonamenti in palio.

“Nulla di tutto quello che faremo sarebbe possibile senza il sostegno di questa città e delle sue attività - ha detto la presidente del comitato Strafossan Elena Parola -. Ringraziamo infinitamente i quasi 200 sponsor che hanno deciso di credere in questo progetto e lo hanno reso possibile. Sono la base sicura e solida su cui si fonda questa grande festa. La loro collaborazione è fondamentale perché i fossanesi possano partecipare a questo grande evento. Il numero di sostenitori quest’anno è ancora cresciuto, lo scorso anno erano circa 170. Ci auguriamo che i cittadini vogliano aderire alla camminata con altrettanto entusiasmo.

Ricordiamo qui i nostri storici sponsor Maina, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Cassa di Risparmio di Fossano Spa, Viglietta Matteo Spa, Dentis Recycling Italy, Mancardi e Cavallero Assicurazioni, F.lli Chiapella Segheria Legnami, Tipografia Ferrero e Salomone ed AE Engeneering. Ci sono anche due nuovi golden sponsor, Edp Informatica e New Garden 2 che ringraziamo per aver abbracciato la nostra causa. Ringraziamo le istituzioni tutte, la Pro loco Fossano, i volontari e l’esercito che presidieranno il percorso per permettere a tutti di vivere una giornata di gioia in sicurezza. Come sempre i fondi raccolti saranno distribuiti alle scuole ed associazioni cittadine, in segno di gratitudine per il servizio da loro fornito fondamentale per formare i cittadini del domani. Per il nostro comitato è fondamentale mantenere viva la rete di collaborazioni che fanno di Fossano una città unica”.