Dopo il successo della prima nazionale del 20 marzo scorso in Campidoglio, lo scorso 12 ottobre si è tenuta, al castello degli Acaja di Fossano, la proiezione del documentario “Sulle tue orme”, realizzato - con il patrocinio dello Stato maggiore della Difesa, dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza - dalla casa di produzione Joker Image di Udine, con la regia di Roberto Mario Cuello. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Fossano e il 32° reggimento Genio guastatori dell’Esercito.
“Sulle tue orme” narra le storie di uomini e donne che hanno deciso di indossare la stessa divisa dei loro padri, caduti in servizio - e riconosciuti dalla legge come “vittime del dovere” - mentre contrastavano criminalità organizzata, terrorismo e delinquenza comune o mentre svolgevano servizio ordinario. Il documentario approfondisce le esperienze di figlie e figli di queste vittime del dovere, che hanno voluto seguire le orme dei genitori.
All’evento hanno partecipato, con rappresentanti di istituzioni locali e Forze armate e Forze dell’ordine, i familiari del sottotenente Mauro Gigli, medaglia d’oro al valor militare, scomparso nel 2010 nel corso di un intervento di bonifica di un ordigno esplosivo improvvisato in Afghanistan. Suo figlio, presente alla proiezione del documentario che racconta anche di lui, oggi presta servizio nel 32° reggimento Genio guastatori dell’Esercito, di stanza a Fossano; ricopre lo stesso incarico del padre, artificiere.
Il documentario, prodotto tra il 2017 e il 2022, è un mosaico di testimonianze, che consegnano al pubblico numerose storie, in alcuni casi poco conosciute dall’opinione pubblica ma non per questo meno significative. Riservatezza, umiltà, senso dello Stato e dignità sono i sentimenti che traspaiono da queste vicende.