Consegnate a Villafalletto le borse di studio dedicate a Marianna Mele

Premiate dalla famiglia tre giovani studentesse

Per il dodicesimo anno consecutivo, venerdì 13 ottobre si è tenuta nei locali della scuola media la consegna della borsa di studio intitolata alla giovane villafallettese Marianna Mele, scomparsa il 25 luglio 2010 in un incidente stradale.

Sulla base dell’esito finale e dei risultati conseguiti nel corso dei tre anni, a riceverle sono state tre ex allieve di terza media: Maddalena Ariaudo, Anna Muratore e Michela Silvestro che hanno superato l’esame finale con il massimo dei voti (10/10 e lode) e che ora frequentano rispettivamente il Liceo delle Scienze umane E. De Amicis di Cuneo, il Liceo Scientifico G. Ancina di Fossano e l’Istituto tecnico commerciale F. A. Bonelli di Cuneo.

La borsa di studio è stata consegnata dai genitori di Marianna, Tiziana e Antonio, alla presenza degli alunni delle classi terze, degli insegnanti e della dirigente scolastica Stefania Magnaldi.

“Ringrazio di cuore la famiglia Mele che con grande generosità continua a ricordare in un modo così bello e significativo la propria figlia” ha detto la dirigente.

È intervenuta poi la professoressa Maria Laura Burdino, che è stata l’insegnante di Marianna e ha ricordato ai premiati e agli alunni presenti l’impegno civile di questa giovane ragazza che, dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche, si era messa al servizio della comunità come consigliere comunale, proponendo di consegnare a tutti i ragazzi di Villafalletto che compiono 18 anni una copia della Costituzione, tradizione che prosegue ancora oggi.

La cerimonia è stata anche un utile momento di confronto per gli alunni delle classi terze perché le tre ragazze hanno condiviso con loro alcune interessanti riflessioni sulla nuova esperienza scolastica e hanno dato preziosi consigli per scegliere e riuscire ad affrontare al meglio la scuola superiore.