Consegnate le borse di studio “Dario Salomone”

Premiati quattro studenti della Media di Bene Vagienna per meriti scolastici e comportamento

Bene Borse Di Studio Salomone01

È un periodo difficile quello che il mondo della scuola sta affrontando, tra alunni che abbandonano gli studi e insegnanti che vedono la paga con mesi di ritardo. In questo scenario non felice, ci sono ancora persone che credono nell’istruzione, nell’impegno e nei ragazzi. Come la famiglia Salomone, che da quattro anni mette a disposizione delle borse di studio per la scuola media di Bene Vagienna. Ogni anno infatti vengono premiati gli alunni delle classi terze che si sono distinti nell’anno precedente per meriti scolastici e di comportamento. Un premio speciale, intitolato a Dario Salomone. “Un giovane impegnato nel lavoro e nel sociale, prematuramente scomparso per una malattia - ha ricordato Lorella Sartirano, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Augusta Bagiennorum a cui fa capo la Media di Bene -. Dario si impegnava nel lavoro e per gli altri, era un donatore di sangue e appassionato di escursioni in montagna”.

Quest’anno la consegna delle borse, svoltasi martedì 7 novembre al Palazzetto dello sport di Bene Vagienna, ha visto come protagonisti due ragazzi e due ragazze che si sono contraddistinti per l’ottimo profitto nell’anno scolastico 2022-2023 e che ora hanno iniziato la terza media.

Sono Viola Delpozzo e Tommaso Dogliani della 2ª A,  Sara Sampò e Leonardo Cavallero della 2ª B. Con un timido sorriso sul volto adolescente, ciascuno ha ricevuto la borsa di studio da 100 euro dal padre, dalla madre e dalla sorella di Dario. Presente anche il sindaco di Bene Vagienna, Claudio Ambrogio, che ha esortato i ragazzi ad essere costanti: “Premiare i ragazzi meritevoli è un bel modo per ricordare Dario, ma anche per lanciare un messaggio ai ragazzi che si impegnano: i risultati prima o poi arrivano. Perciò dico, anche a chi non ha vinto quest’anno, di non mollare mai, perché prima o poi si verrà premiati”.