Villafalletto-Csea: finalmente c’è l’accordo

Al Comune andrà un contributo pari al 60% di quanto incassava fino al 2021

Piattaforma rifiuti di Villafalletto
La piattaforma rifiuti di Villafalletto

La querelle tra il Comune di Villafalletto e il Consorzio Sea finalmente volge al termine.

Dopo diversi incontri tra gli esponenti del Consorzio e la Giunta avvenuti nelle scorse settimane, si è arrivati a un accordo sul contributo annuale da erogare al Comune di Villafalletto come indennizzo per la presenza della piattaforma di smaltimento rifiuti in via Monsola.

Il Comune ha già ricevuto dal Consorzio un arretrato di circa 274mila euro relativo agli anni 2021 e 2022. “La somma è già stata ‘portata’ in Consiglio comunale e, come da convenzione, destinata a interventi di carattere ambientale” spiega il sindaco Giuseppe Sarcinelli.

Per il 2023 il nuovo accordo prevede una riformulazione del contributo: la somma erogata sarà proporzionale al volume del conferimento effettuato dai 52 Comuni dello Csea.

“Il calcolo dovrebbe ammontare a circa 6,58 euro a tonnellata, con la fissazione di un tetto massimo al raggiungimento di determinate soglie” continua il primo cittadino.

Secondo le prime stime, formulate dai tecnici del Comune, il nuovo contributo dovrebbe essere pari al 60% di quello che Villafalletto riceveva prima del 2021.

“È difficile quantificare questa percentuale con precisione, perché il calcolo finale viene fatto sulla base del tonnellaggio finito. Quindi il dato definitivo si avrà tra la fine di dicembre e i primi giorni di gennaio - aggiunge Sarcinelli -. Ritengo che l’accordo raggiunto sia un buon compromesso a vantaggio della comunità”.

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 15 novembre