Ci sono suggestivi presepi viventi, magnifiche rappresentazioni di paesaggi in miniatura o su grandi estensioni realizzate in svariati materiali e in numerosi paesi. In Granda, solo a Lucchi c’è un presepe gigante diffuso con sagome in altezza naturale esposto per un chilometro e mezzo lungo la strada provinciale. Tante “stanze” realizzate collegialmente da tutta la comunità che si scoprono pian piano passeggiando tra le abitazioni della borgata ma anche passando in macchina.
La terza edizione del “Presepio ai Lucchi” sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 21 con partenza dalla chiesa di Sant’Antonino di Salmour; alla serata partecipa anche la Società Filarmonica Narzolese, seguiranno dolci natalizi e bevande calde offerte dalla Pro loco di Sant’Antonino di Salmour. In caso di maltempo l’evento è posticipato a venerdì 8 dicembre, con lo stesso orario.
Domenica 10 dicembre a partire dalle 14,30 per la prima volta “il Presepe prende vita”: sarà possibile fare una passeggiata tra le figure lignee incontrando figuranti in carne e ossa per immergersi ancor più nelle atmosfere natalizie.
La giornata si svolge in collaborazione con gli zampognari di Vottignasco, l’associazione Narzole20, gli amici degli Antichi mestieri di Salmour e l’associazione Agricoltori di Narzole. La Pro loco di Sant’Antonino scalderà la giornata con dolci e bevande. In caso di maltempo l’evento è rimandato a domenica 17 sempre nel pomeriggio.
Domenica 24 dicembre alle 20,30 ci sarà la messa di Natale a Sant’Antonino di Salmour preceduta da una processione che trasporterà la natività dalla cappella dei Lucchi alla chiesa parrocchiale.
Presepi in mostra
Oltre al presepio visitabile lungo la strada provinciale che attraversa la frazione, nel salone parrocchiale di Sant’Antonino di Salmour saranno allestiti a cura del presepista Emilio Burri tre presepi che arrivano dalla sua collezione ricca di oltre 300 presepi provenienti da tutto il mondo: uno in stile arabo, uno in stile classico e uno dedicato ai più piccoli con dei simpatici gnomi.
Per informazioni sugli orari di apertura del presepio nel salone e per organizzare delle visite, contattare Burri (cell. 347.3131544) oppure seguire la pagina Facebook(@presepioailucchi).
Articolo su la Fedeltà di mercoledì 29 novembre