Villafalletto: sentiero sul Maira, la voce lenta del cielo e delle stagioni

Camminata sul sentiero, visita di Villafalletto e un viaggio nei sensi. Tante le iniziative in programma

Ultimi giorni per iscriversi al primo dei due appuntamenti che nel mese di dicembre vedranno Villafalletto, che fa parte dell’Unione dei Comuni attraversati dal Sentiero del Maira, protagonista di una serie di iniziative organizzate da Cuneo Alps Experience in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Grazie al bando “Territori in luce” proposto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e grazie al progetto “Sentiero sul Maira, la voce lenta del cielo e delle stagioni”, è nata l’idea di rafforzare il legame tra il territorio ed il sentiero per far conoscere questo patrimonio a chi cerca nella natura stimoli per rigenerarsi, crescere e venire a contatto con la bellezza.

Sabato 2 dicembre è in programma una visita esperienziale, un cammino lungo le sponde del sentiero che percorre il torrente Maira per scoprire la storia dei luoghi che si incontrano e assaporarne le bellezze paesaggistiche e culturali. A concludere l’escursione il pranzo al ristorante La Sirenetta con menu convenzionato a 15 euro a persona. Il ritrovo e la partenza saranno alle 9,30 al parco del Maira di Villafalletto, poi alle 11 una pausa caffè nel Comune di Vottignasco e l’arrivo a Savigliano verso le 13. Rientro a Villafalletto con partenza alle 15. Prenotazione obbligatoria allo 0171.696206 o info@cuneoalps.it Saranno accettati visitatori non prenotati fino al raggiungimento massimo del numero degli iscritti. La partecipazione è gratuita.

Una seconda giornata piena di eventi è in programma invece sabato 9 dicembre. Per tutto il giorno ci saranno visite guidate con la partecipazione di Alessandro Tonietta, grazie al quale verrà raccontata la storia della nascita del “Presepe gigante”, dei ruderi del castello ed anche la storia della fondazione del Comune.

A seguire ci si sposterà nel centro del paese dove si raggiungerà la zona del ricetto e di piazza Mazzini con una breve visita all’antica Confraternita del Gonfalone al cui interno si trovano pregevoli opere d’arte e alla Confraternita della Misericordia, chiesa del 17°secolo con molte opere d’arte e famosa per il suo storico “Mortorio pasquale”.

La durata totale della visita si aggira attorno ai 120 minuti con partenza alle 9, alle 11 e poi nel pomeriggio alle 14,30 e alle 16,30. Dalle 16,30 in avanti sarà possibile proseguire con una nuova attività in un viaggio nella storia attraverso i sensi, creando un ponte di connessione tra i monumenti e le opere d’arte del passato attraverso vista, udito, tatto, olfatto e gusto. Un romanzo sensoriale, un’esperienza immersiva alla scoperta del cacao, là, dove il cibo incontra la storia, intrecciando epoche, personaggi e stili di vita, dalle origini ai giorni nostri.

Anche in questo caso prenotazione obbligatoria allo 0171.696206 o info@cuneoalps.it