Disponibile online la Lettera pastorale per l’Avvento-Natale

Lettera Pastorale

È disponibile online la Lettera pastorale per l’Avvento-Natale 2023. Il testo di 68 pagine, frutto di un lavoro a più mani, offre una riflessione sugli atteggiamenti spirituali suggeriti da alcuni personaggi del presepe in relazione alla Parola di Dio che la liturgia offre in questi tempi liturgici.

Non è detto “che i personaggi di questa lettera siano tra quelli che fanno parte dei presepi nelle nostre case - ha detto il vicario diocesano don Sebastiano Carlo Vallati, durante la presentazione della Lettera pastorale a Fossano -, ma l’importante è il loro significato, l’atteggiamento che trasmettono. Perché ogni personaggio ha un legame con la Parola di Dio che si legge in Avvento, e i sacerdoti li valorizzeranno nelle celebrazioni liturgiche domenicali”. Il dormiente o colui che non ha vigilato, il pastore con la lanterna che cerca Dio, e quello che si toglie il cappello per guardare le stelle meravigliato, sono i personaggi maschili introdotti. C’è inoltre una figura di donna, “che sa guardare in alto, e la Sacra Famiglia che guarda in basso”, fino ai Magi, con il loro esempio di adorazione.

Anche le scelte riportate in copertina iniziale (la foto del presepe di statue di Arnolfo di Cambio, del 1291, che si trova nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma) e in quella finale, “con una citazione della liturgia armena della Natività”, sono in sintonia col percorso che la diocesi vuole proporre.

Un percorso che, similmente, hanno pubblicato gli Uffici per la Catechesi, la Pastorale della Famiglia, e l’animazione Caritas di Cuneo e Fossano, con il sussidio intitolato “Presepiamoci”, ricordando così ai fedeli la possibilità “di diventare noi stessi un presepio”, capaci di “scorgere la presenza del Bambino in ogni relazione quotidiana”. Un sussidio che presentiamo a puntate sul nostro settimanale: ogni numero, fino all’Epifania, una pagina incentrata su uno dei personaggi, con riflessioni, approfondimenti, preghiere...

Puoi scaricare e leggere in formato pdf la Lettera Pastorale "Il presepe - Dal vedere all'adorare".