Sezione Primavera dal Comune alle Scuole

Rivoluzione in vista, da settembre, per il servizio rivolto ai bimbi dai 24 ai 36 mesi. Una nuova legge regionale impone di aggregarla a una Materna o a un polo dell’infanzia

L'Asilo Nido di via Coronata

Venne aperta a settembre 2007, nei locali di piazza d’Armi, sopra il baby parking Magicabula. La Sezione primavera era, allora, un servizio sperimentale per i bambini da 24 a 36 mesi, una sorta di cuscinetto tra il Nido e la Scuola dell’infanzia, che il Comune di Fossano decise di attivare non appena pubblicata, a luglio 2007, la legge che la istituiva. Ora, 17 anni dopo, si prepara a darle addio, in forza di un’altra legge (regionale) che ne impone, entro un anno, l’aggregazione ad una scuola dell’infanzia o ad un polo dell’infanzia, ovvero una condizione diversa da quella in cui versa oggi la Sezione primavera, insediata com’è nei locali del Nido di via Coronata.

La decisione di smantellarla, a partire da settembre 2024, è stata annunciata nella Commissione Finanze di martedì 12 dicembre dal presidente dell’Azienda speciale Luigi Campanella e dal direttore Tiziana Pelazza ed è stata confermata dal sindaco Dario Tallone nel Consiglio comunale di lunedì 18 dicembre. Il servizio dovrebbe tuttavia “risorgere dalle ceneri”, senza disagi per i genitori che intendono avvalersene già per l’anno 2024-2025, per iniziativa delle Scuole. I due Istituti comprensivi di Fossano, il “Sacco” e il “Paglieri”, sono infatti interessati ad una sua attivazione, per dare risposta ad un numero crescente di bambini anticipatari.

Articolo completo sulla "Fedeltà" di mercoledì 20 dicembre