Per elementari e medie le iscrizioni si fanno soltanto online

scuola simbolo
Foto Costanza Bono

Secondo la Circolare ministeriale le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025, saranno aperte giovedì 18 gennaio e termineranno sabato 10 febbraio. Di seguito le indicazioni per ciascun ordine di scuola.

Scuola dell’infanzia
La domanda di iscrizione va presentata, in forma cartacea, da giovedì 18 gennaio a sabato 10 febbraio a un solo Istituto comprensivo da parte dei genitori o dei soggetti che esercitano la potestà sul minore che si presenteranno con fotocopia della carta di identità, del codice fiscale e il certificato vaccinale del bambino; copia di documenti di identità dei genitori; tutti gli altri documenti saranno acquisiti mediante autocertificazione.

Il modello di iscrizione sarà scaricabile dai siti:
IC Sacco per l’iscrizione nelle scuole dell’infanzia Collodi e Rodari dell’Ic “Federico Sacco”.

www.icpaglieri.edu.it per l’iscrizione nelle scuole dell’infanzia Celebrini, Dompè e San Sebastiano dell’Ic “Andrea Paglieri”.

Scuola primaria e secondaria di primo grado
L’iscrizione degli alunni alla classe prima della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado deve essere effettuata esclusivamente on line (Legge n.135/2012). A tal fine, il ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Le famiglie per poter effettuare le iscrizioni on line devono: disporre di identità Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta di identità elettronica) o eIdas (electronic IDentification Authentication and Signature); accedere al sito del ministero dell’Istruzione, cliccare su “Iscrizioni on line” ed effettuare la registrazione seguendo le indicazioni presenti; compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti ed inviarla alla segreteria dell’Ic di destinazione attraverso il sistema a partire dalle 8 del 18 gennaio alle 20 del 10 febbraio.

I genitori che necessitano di assistenza tecnica per la presentazione della domanda on line potranno rivolgersi alla Segreteria dell’Ic scelto da giovedì 18 gennaio a venerdì 9 febbraio, previo appuntamento telefonico:

Istituto comprensivo “Paglieri” n° 0172.60321, mattino: dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 10,30; pomeriggio del lunedì e del mercoledì dalle 14 alle 16,30 fare riferimento alla segreteria didattica.

Istituto comprensivo “Sacco” n° 0172.691656, mattino: dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 10,30; pomeriggio del lunedì e del mercoledì dalle 14 alle 16,30 fare riferimento alla segreteria didattica.