Capodanno in agriturismo per tanti italiani

Campagna

A Capodanno, saranno "oltre 350mila gli ospiti degli agriturismi italiani, spinti dalla tendenza a ricercare la buona tavola, ma anche la tranquillità, lontano dalle preoccupazioni e dal caos delle città". E’ quanto stima la Coldiretti, sulla base delle indicazioni degli agriturismi che fanno capo a Campagna Amica e Terranostra. Sul dato sembrano influire le particolari condizioni climatiche di questi giorni.

“Si registra – racconta Stefania Grandinetti, presidente di Terranostra Piemonte - un aumento dei giovani che trascorrono la notte più lunga dell’anno nella tranquillità delle nostre campagne, facendosi tentare dalle golosità gastronomiche tradizionali presenti sulle tavole imbandite degli agriturismi, in un ambiente più raccolto. Sono pronte, infatti, le circa 300 strutture agrituristiche di Campagna Amica, diffuse in tutta la regione, ad accogliere i turisti che in questi giorni visiteranno il nostro territorio alla ricerca della cucina tradizionale, ma anche di tante altre attività che i nostri agriturismi sanno offrire, oltre alla possibilità di acquistare direttamente dai produttori ciò che degustano nelle strutture”.

“La tendenza è verso la prenotazione last minute – aggiungono Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -, ma per scegliere il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di affidarsi, oltre che al passaparola, al sito internet di Campagna Amica, che è in grado di mettere in connessione gli imprenditori agricoli italiani con i cittadini di tutto il mondo che si recano in Italia e intendono acquistare prodotti o dormire nelle aziende agricole".

Intanto, dicono ancora da Coldiretti Piemonte, i dati sul turismo nella regione "sono incoraggianti": "Aumentano arrivi e pernottamenti di turisti; fra i dati più rilevanti la crescita dei movimenti dall'estero, con il 49% dei pernottamenti generato dal turismo estero, a fronte del 44% del 2019”.