La montagna al cinema con il Cai

Tre docu-film, storie di grandi alpinisti che hanno scalato gli 8.000

Cai La montagna al cinema loc

La sezione Cai di Fossano, in collaborazione con la sala I Portici, propone una rassegna di film dedicati all’affascinante mondo delle vette e alle storie di grandi alpinisti, uomini e donne, coraggiosi e avventurieri. L’invito è per i propri soci e per tutti gli appassionati di cinema di montagna, con tre appuntamenti che si terranno nei giorni martedì 9, 16 e 23 gennaio - alle 21 - al cinema teatro “I Portici” (via Roma 74). Le proiezioni saranno a ingresso gratuito per tutti i soci del Cai Fossano (fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala) esibendo la propria tessera. Per tutti gli altri l’ingresso sarà a 6 euro e ridotto a 3 euro.

Le proiezioni in programma

Martedì 9 gennaio “Jurek”. Jerzy Kukuczka è stato il secondo alpinista, dopo Reinhold Messner a scalare le 14 vette sopra gli 8.000 metri. Il documentario, con interviste e documentazioni anche inedite, ne racconta le imprese e la personalità.

Martedì 16 gennaio “Pasang all’ombra dell’Everest”. Il 12 aprile 1993 Pasang Lhamu Sherpa diventa la prima donna nepalese a raggiungere la vetta dell’Everest: la storia e la tenacia vengono raccontate in un documentario che non si limita a narrarne le imprese alpinistiche ma le contestualizza all’interno di una società ancora fortemente dominata dal patriarcato.

Martedì 23 gennaio “Here I Am, Again”. Boyan Petrov affronta l’Everest partendo dalla cima relativamente più ‘bassa’ della catena: lo Shishapangma (8.027 m). La sua è una preparazione metodica, consapevole delle difficoltà e delle proprie condizioni fisiche. Qualcosa però non andrà come doveva e il documentario ci testimonia tutto quanto è stato fatto per ritrovarlo.

Articolo completo sulla "Fedeltà" di mercoledì 3 gennaio