Anche a Fossano il facilitatore digitale per aiutare chi fatica con la tecnologia

Andrea Chiotti è presente il martedì mattina in Municipio e il giovedì nella sede del Consorzio

Facilitatore digitale

Da qualche settimana in Municipio a Fossano è presente il facilitatore digitale, un nuovo servizio gratuito pensato per chi, specie le persone più anziane, si trova in difficoltà a interfacciarsi con la tecnologia. Il servizio è fornito dal Consorzio Monviso solidale, con fondi del Pnrr, in 29 dei 56 Comuni in cui opera. Il “facilitatore” in servizio a Fossano si chiama Andrea Chiotti ed è stato reclutato dal partner tecnico del Consorzio, l’associazione “Uscire insieme”.

Ogni martedì, dalle 8,30 alle 12,30 all’Ufficio Casa (2° piano del Municipio), e ogni giovedì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 nella sede del Consorzio Monviso solidale, in corso Trento 4, “chiunque può rivolgersi ad un esperto per un supporto informatico gratuito - spiegano il sindaco Dario Tallone e l’assessore all’Innovazione tecnologica Monica Arese -. L’obiettivo è quello di facilitare il rapporto tra il cittadino e il mondo tecnologico sempre più presente in ogni ambito della vita quotidiana”.

Il facilitatore digitale potrà fornire supporto per una molteplicità di funzioni. Aiuterà a utilizzare device informatici (smartphone, tablet, ecc.), per il rilascio dello Spid, acquistare e attivare una Pec, navigare in internet, usare la posta elettronica, installare e usare applicazioni sullo smartphone/tablet, utilizzare i principali strumenti di messaggistica istantanea, effettuare una videochiamata, usare i principali social network. Potrà fornire informazioni utili anche per acquistare device informatici e piani di traffico internet adattati ai propri usi, per usare strumenti di pagamento digitali, accedere ai servizi online del proprio Comune, ai servizi nazionali (AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate), a quelli socio-assistenziali e socio-sanitari (ad esempio il Fascicolo sanitario elettronico o per la procedura del cambio medico), della scuola (Registro elettronico, mensa...), le ricerche online per i trasporti pubblici e altre soluzioni di mobilità, per le attività culturali e sociali del territorio, prenotare un biglietto online, gestire e proteggere i dati personali.

Articolo completo sulla "Fedeltà" di mercoledì 17 gennaio