Il Castello degli Acaja si illuminerà di rosa all’imbrunire di giovedì 25 gennaio. È il monumento simbolo scelto dall’Amministrazione comunale per aderire all’iniziativa di Rcs, a 100 giorni dall’arrivo in Piemonte del Giro d’Italia.
In contemporanea con Fossano, ognuna delle città coinvolte (Venaria, Torino, San Francesco al Campo, Biella, Novara e Acqui Terme) sarà chiamata a illuminare di rosa uno dei suoi monumenti. La città di Fossano, inoltre, accoglierà nel fine settimana il Trofeo originale del Giro d’Italia, quello che verrà assegnato al vincitore della 107ª edizione.
Sarà esposto nella chiesa vecchia del Salice sabato 27 gennaio (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19) e domenica 28 gennaio (dalle 10 alle 18). “Si tratta - spiega il sindaco Dario Tallone - di uno dei numerosi eventi in vista del ritorno, dopo 31 anni, di un arrivo di tappa del Giro d’Italia a Fossano”. Durante gli orari di apertura saranno presenti le guide turistiche di Cicerone per illustrare le caratteristiche della chiesa, recentemente restaurata. I carabinieri in congedo dell’Anc avranno invece il compito di garantire il presidio di sicurezza.