Il Trofeo del Giro d’Italia è arrivato a Fossano

È arrivato nel pomeriggio di oggi alla vecchia chiesa del Salice a Fossano, venerdì 26 gennaio, il tanto atteso Trofeo senza fine, che sarà esposto nei prossimi due giorni nella città degli Acaja.

È questo il primo momento dei tanti eventi che faranno da preludio all'arrivo della tappa del Giro d'Italia 2024 in città, previsto per il prossimo 6 maggio.

A presentarlo oggi, in un incontro riservato a media e rappresentanti delle istituzioni, c'era il comitato tappa al gran completo, di cui membro è anche il sindaco Dario Tallone che ha sottolineato come "quando guarderemo questo trofeo penseremo sempre a Lorenzo Tealdi, a cui lo dedichiamo".

Tra i momenti clou, l'annuncio della conferenza in cui verranno svelati tutti gli eventi pre-tappa, in programma il prossimo 15 marzo, a cui parteciperà anche l'ex campione Stefano Garzelli.

Alla conferenza era presente la figlia del compianto Tealdi, accompagnata dal suo grande amico Campana, che per anni con lui gestì i grandi passaggi del Giro in Granda.

Presente, tra gli ospiti, anche il senatore Giorgio Bergesio, che ha fatto i complimenti per questo traguardo: "Fossano se la merita. Sarà una grande festa per la città e soprattutto una grande occasione di visibilità a livello mondiale".

Un "grazie a tutti" anche da parte di Gianfranco Riorda, presidente del comitato, che ha ribadito l'importanza di un arrivo di tappa, seguitissimo a livello mediatico.

Spazio, poi, alle foto con il tanto agognato trofeo per tutti i presenti. Trofeo che, ora, si prepara a due giorni di esposizione.

Sarà infatti visitabile con accesso libero presso la Chiesa Vecchia del Salice in Piazza Bima sabato 27 gennaio dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19,00; domenica 28 gennaio dalle 10,00 alle 18,00. Con l’occasione l’Associazione Ciceroni della città di Fossano sarà a disposizione per una visita guidata gratuita della Chiesa restituita alla collettività lo scorso dicembre dopo anni di restauro.

Su La Fedeltà in edicola mercoledì 31 gennaio, altri approfondimenti e alcuni scatti del Trofeo senza fine a Fossano. Corri in edicola!