Sussidio per Quaresima-Pasqua anche sul nostro settimanale

È intitolato “Metti in circolo il Suo Amore” e mette a tema la preghiera

Quaresima Metti In Circolo

La collaborazione tra gli Uffici catechistici delle diocesi della Granda prosegue anche in questa Quaresima (come è già avvenuto per il tempo di Avvento e Natale).

Il frutto della collaborazione è il sussidio intitolato “Metti in circolo il Suo Amore”: con riferimento alle domeniche quaresimali, segue il filo conduttore di un cammino di preghiera, accompagnato dall’immagine di un grande ingranaggio di cui la preghiera stessa costituisce la parte centrale. È la preghiera ad imprimere la giusta velocità di rotazione a tutti i diversi ingranaggi della nostra quotidianità. La preghiera è l’impegno di questo 2024 come ribadito dal vescovo nella Lettera pastorale, raccogliendo l’appello del Papa, per prepararsi efficacemente all’Anno Santo del 2025 per il Giubileo.

L’iniziativa punta a coinvolgere i bimbi dai 3 ai 6 anni, con sette semplici schede settimanali da recapitare alle famiglie. Altre sette schede sono predisposte per i bambini dai 7 ai 10 anni, con alcuni approfondimenti che si avvolgono di linguaggi multipli (racconti, cortometraggi, canoni, cartoni animati...). Completano l’offerta di spunti, i suggerimenti per preadolescenti, adolescenti e famiglie... raggiungibili tramite WhatsApp. Nella comunità parrocchiale viene messa a disposizione una traccia con introduzione, preghiera comunitaria e preghiera dei fedeli, da utilizzare in tutto o in parte durante la celebrazione eucaristica. E viene suggerita la realizzazione di un cartellone che scandisca visivamente le sette tappe dell’itinerario verso Pasqua, richiamandone gli slogan e i simboli.

L’edizione cartacea del nostro settimanale, fino a Pasqua, ospita una o più pagine che propongono riflessioni, materiali e spunti tratti dal sussidio “Metti in circolo il Suo Amore”.

Si parte con La Fedeltà del 14 febbraio, con il calendario del cammino e la pagina dedicata alla 1ª settimana di Quaresima.