Dai fratelli Sevega di Cervere il meeting della Piemontese

Mercoledì 13 marzo. Organizzato da Anaborapi

Cervere Sevega Fratelli Azienza Agricola

Sarà un grande evento dedicato alla razza Piemontese quello di mercoledì 13 marzo nell’azienda dei fratelli Sevega di Cervere, in via Bra 45.
A distanza di 16 anni, è stata infatti nuovamente scelta da Anaborapi, l’associazione nazionale allevatori bovini di razza Piemontese, per ospitare il meeting nazionale degli allevatori della razza Piemontese.
Si tratta di un momento di incontro importante per allevatori, veterinari, agronomi e operatori del settore che intervengono sempre molto numerosi. Nel 2008, furono oltre 1.000 le persone che parteciparono all’iniziativa, 700 delle quali presero parte anche al pranzo nella tensostruttura montata sempre nel centro aziendale.
Il meeting nazionale offre ai partecipanti di visitare ogni anno un allevamento diverso per luogo e modalità organizzative, di essere informati su nuovi metodi di impostazione aziendale e di ritrovarsi per trascorrere insieme una giornata conviviale. “Dal 2008 a oggi le cose sono sicuramente cambiate - ci ha spiegato Guido Garnero di Anaborapi -. Oggi le aziende iscritte al Libro genealogico sono 3.900 e abbiamo 123mila vacche per un totale di 263mila capi. Stiamo assistendo a una forte adesione al Libro genealogico su tutto il territorio nazionale, pari a circa il 95% degli allevatori che scelgono di aderire sia per la certificazione, che è sempre più importante, che per i premi comunitari che sono un po’ maggiori per chi è iscritto”.

L’azienda Sevega in pillole
Un altro cambiamento è quello introdotto in questi 16 anni dall’azienda Sevega: “Rispetto al 2008 abbiamo migliorato molto l’azienda. Abbiamo rifatto i capannoni e le stalle - ci ha raccontato Gian Carlo Sevega, fondatore dell’azienda ora condotta dai figli Bruno e Dario -. Abbiamo anche rifatto le case in cui abitano i miei figli con le loro mogli e figlie. Questa azienda e la mia famiglia sono il mio orgoglio”.
L’orgoglio di cui parla Gian Carlo Sevega nasce da 140 vacche e 80 vitelloni all’ingrasso. Tutti i capi vengono concepiti in vitro per ottenere il meglio dalla selezione genetica. Le vacche hanno il primo parto a 26 mesi e tra una fecondazione e l’altra trascorrono 380 giorni.

Il programma del meeting
La giornata si aprirà con la registrazione dei partecipanti alle 9,30. Alle 10 presentazione e visita all’azienda agricola. Alle 10,30 ci sarà la presentazione del programma “Accoppiamenti programmati” e delle novità riguardanti la selezione della Piemontese e alle 11,30 il saluto delle autorità e le premiazioni. Alle 13, per pranzo, tutti sotto la tensostruttura (costo 30 euro). È obbligatoria la prenotazione entro lunedì 11 marzo al numero 0173.750791.
Nel corso della giornata ditte specializzate in prodotti, attività e attrezzature legati alla zootecnia da carne saranno a disposizione dei convenuti.