Esperienze e percorsi d’arte contemporanea con “ItinerArte”

Mostre ed eventi a Savigliano dal 27 giugno al 6 luglio

savigliano. Dal 27 giugno al 6 luglio torna a Savigliano “Itinerarte”, l’evento a 360 gradi sull’arte contemporanea che quest’anno vede la partecipazione di numerosi artisti conosciuti a livello internazionale. La rassegna, proposta per la prima volta nell’ottobre 2013, si presenta già alla sua seconda edizione con più di 140 artisti e tanta voglia di fare le cose in grande.
Le locations interessate saranno alcuni luoghi simbolo di Savigliano: l’Ala Polifunzionale di piazza del Popolo che sarà aperta al pubblico per tutta la durata della rassegna, seguita dalla Crusà Neira, Palazzo Taffini d’Acceglio, il Chiostro dell’ex convento di Santa Monica (ora sede universitaria), il Museo civico Antonino Olmo e la Gipsoteca Davide Calandra, che resteranno aperte solo nei due week end. Non potevano mancare anche le due gallerie della città, la Galleria Senesi e la Galleria San Pietro.
L’iniziativa è stata promossa ed organizzata sotto la regia dell’Ente manifestazioni di Savigliano con la collaborazione del pittore Fabrizio Gavatorta, ideatore e curatore della mostra.
Tra gli appuntamenti da non perdere:
“Il potere dell’arte”, conferenza a cura dello storico e critico d’arte Giorgio Grasso, curatore della 54ª Biennale di Venezia, padiglione Italia, sabato 28 giugno alle 18 alla Crusà neira;
“Un rotolo di colori”, laboratorio sensoriale ispirato alla pittura industriale di Pinot Gallizio per bambini da 3 a 10 anni, a cura di: Mariella Boffa, docente di Arte e immagine, arte terapista, Chiara Benvegnù, docente di Arte e immagine, Marija Markovic, illustratrice e grafica pubblicitaria, domenica 29 giugno in piazza Santarosa, alle 11 e alle 17,30;
“Emozion-arte”, conferenza della psicologa e psicoterapeuta Petra Senesi che racconterà l’arte attraverso la psicologia, venerdì 4 luglio alle 21 alla Crusà Neira;
“L’arte è bellezza o sofferenza?”, tavola rotonda in compagnia degli artisti espositori, sabato 5 luglio alle 21, presso l’Ala polifunzionale di piazza del Popolo.
E per finire domenica 6 luglio in piazza Santarosa, alle 10 si terrà la realizzazione live di un murales da parte dell’artista cileno Hector Mono Carrasco che verrà donato alla città di Savigliano; tutti coloro che vorranno partecipare attivamente saranno i benvenuti.
L’inaugurazione si terrà venerdì 27 alle 18 presso l’Ala di piazza del Popolo, dove verrà presentato anche il Premio nazionale di pittura Leonardo, indetto dall’associazione culturale no profit “L’Onda”. Il tema del concorso sarà l’infanzia in tutte le sue sfaccettature e la premiazione avverrà domenica 6 luglio alle 17, sempre presso l’Ala Polifunzionale.
Tra gli artisti presenti alla rassegna anche tre artisti provenienti dal Fossanese: Simone Mondino e Mirko Ferrero che esporranno nell’ambito della collettiva e il pittore centallese Pier Giuseppe Imberti che esporrà in una personale.
Per saperne di più visitare il sito web dell’Ente manifestazioni di Savigliano o la pagina Facebook dell’evento.