Centallo, seduta di vaccinazione per gli over 70

È in corso al Pala Crf. Sabato la seconda dose per gli ultra 80enni

Centallo vaccini over 70

Vaccinazioni in corso a Centallo per i 70-79enni. La somministrazione della prima dose di AstraZeneca è a cura dei quattro medici dello studio associato (Mauro Amanzi, Concetta Lo Bianco, Monica Santoru e Daniela Garnero) e si svolge al Pala Crf per tutta la giornata di giovedì 8 aprile, con turnazione dei medici dal momento che lo studio resta regolarmente aperto. Alla seduta collaborano anche i volontari della Protezione civile e della Croce rossa per l’accoglienza, l’accompagnamento e il monitoraggio che segue all’iniezione. La seconda dose è in calendario il 25 giugno.

In tutto, gli over 70 in cura presso lo studio associato sono poco oltre 500. Alcuni passeranno nella giornata di oggi, altri in una seconda giornata che verrà stabilita “non appena avremo i vaccini” - spiega il coordinatore Amanzi. Le prenotazioni sono state effettuate contattando i vaccinandi nell’ordine con cui si erano iscritti alla piattaforma regionale.

Non è la prima volta che il Pala Crf viene usato per le vaccinazioni. Era già avvenuto a marzo per 156 gli ultra 80enni (vaccino Pfizer) che non erano ancora stati vaccinati a Cuneo. In quell’occasione, però, i medici avevano partecipato con il personale dell’Asl, che aveva messo a disposizione infermieri e amministrativi. Questa stessa formula verrà ripetuta sabato 10 aprile per la seconda dose del vaccino, che verrà somministrata, in Casa di riposo, anche a 36 ospiti del San Camillo.

“Ringrazio il sindaco e l’Amministrazione comunale per il Pala Crf e i volontari per il supporto - conclude Amanzi -. Non dappertutto i medici di base hanno aderito alla campagna di vaccinazione, che è piuttosto impegnativa, anche da organizzare. Qui a Centallo però l’abbiamo fatto. E crediamo di aver reso un buon servizio alla cittadinanza”.