Arriva l’Avvento, cosa dobbiamo fare? Accordiamoci!

Una proposta congiunta verso il Natale proposta dagli uffici pastorali di entrambe le diocesi, insieme alle Caritas diocesane, in collaborazione con i settimanali diocesani

Avvento 2021 fascicolo

Per il biennio 2021-2023 Papa Francesco invita tutta la Chiesa di Dio a interrogarsi sulla sinodalità: “Camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando, quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione”. 

Raccogliendo l’invito del Papa a camminare insieme come Chiese italiane e universali, e in piena sintonia con l’attuale cammino sinodale nelle Chiese di Cuneo e di Fossano, in questo tempo di Avvento gli uffici pastorali di entrambe le diocesi, insieme alle Caritas diocesane, hanno pensato di offrire una proposta congiunta a partire dalla Parola di Dio, luogo primo dell’unità della Chiesa, e dall’immagine dell’orchestra (evocativa e dai molti significati) unitamente al progetto di solidarietà “Case senza abitanti, abitanti senza casa”. “Che cosa dobbiamo fare?” è lo slogan-domanda scelto per questo tempo, tratto da un versetto della liturgia (Lc 3,10), per interpellarci anche sull’attuale cammino sinodale e sull’emergenza Coronavirus, che ha rivelato criticità e nuove possibilità nell’azione pastorale delle nostre chiese. In risposta a tale domanda si sono individuate alcune risposte che, ispirate ai Vangeli, si traducono negli slogan settimanali: state attenti, gridate, accontentatevi, sussultate, gioite, per altra via.

Spiegano gli ideatori del percorso: “L’immagine dell’orchestra, e di alcuni suoi elementi, ci permetterà di concertare al meglio questo nostro cammino sinodale e prepararci ad accogliere Gesù. Come il migliore dei direttori d’orchestra, Gesù ha cura di noi, ci aiuta ad interpretare al meglio la partitura della nostra vita, suona con noi e ci invita a suonare in armonia con Lui e gli altri orchestrali. Ascolto reciproco e disponibilità a mettersi in gioco, nonostante le inevitabili difficoltà, permetteranno di dar vita ad una splendida sinfonia, dono per gli interpreti e, ancor più, per coloro che ascoltano. Così come dono per la comunità è una Chiesa disposta a non insonorizzare i propri cuori, ma ad ascoltarsi e 'accordarsi' sulle medesime frequenze per operare e collaborare in sintonia a servizio dei fratelli”.

La proposta, molto ricca e articolata, è disponibile online sui siti delle due diocesi (in questa pagina per Fossano) e sul canale Youtube ed è raccolta in un fascicolo guida che contiene suggerimenti, schede e materiali utili per l’animazione in contesti diversi e con varie fasce d’età. Include inoltre brevi video-testimonianze di famiglie e tracce di una riflessione per richiesta di perdono e una novena di Natale. La domanda “Che cosa dobbiamo fare?” ispira anche le proposte, tutte offerte attraverso i social media, della pastorale giovanile.

La Fedeltà e La Guida ospitano ogni settimana due pagine con la pubblicazione di alcuni di questi contenuti e l’inserimento di QRcode necessari per accedere ad altri spunti e materiali utili. Nelle pagine pubblicate su La Fedeltà del 24 novembre trovate la struttura dell’itinerario e una copia del cartellone a inizio percorso; potrà essere completato, di settimana in settimana, ritagliando e inserendo le tessere che via via verranno condivise attraverso le pagine del giornale.