Aspettando il Natale (a Fossano)

Ancora tanti appuntamenti, occasione di stare insieme o godersi arte e musica nella città degli Acaja

InFossano Luci E Albero
(foto Costanza Bono)

Continuano gli appuntamenti che l’Amministrazione comunale di Fossano ha organizzato, insieme ad altri enti ed associazioni, per immergere la città nell’atmosfera natalizia, in attesa del 25 dicembre.

La riapertura della sala delle Grottesche all’interno del castello, in collaborazione con la fondazione Artea, ha di certo fatto felici quanti amano l’arte, che qui hanno l’occasione di ammirare il lavoro del pittore fiammingo Giovanni Caracca. Dopo l’inaugurazione (lo scorso 17 dicembre), la sala delle Grottesche può essere visitata dal mercoledì alla domenica, fino al 25 aprile del prossimo anno: la partenza dei tour guidati avviene alle 11 e alle 15, è consigliata la prenotazione.

Il calendario del Natale fossanese si concluderà sabato 8 e domenica 9 gennaio, quando sarà offerta un’ulteriore occasione di partecipare alle “Visite giocate” al castello. L’inziativa, pensata soprattutto per i più piccoli, permette di conoscere meglio spazi e storia della struttura immedesimandosi in alcuni perdonaggi.

Ulteriori informazioni e prenotazioni su questi eventi si possono avere telefonando allo 0172.60160 o inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica iatfossano@cuneoholiday.com; per partecipare ad una visita alla sala delle Grottesche, ci si può rivolgere anche allo 0172.699618.

Le iniziative natalizie sono state organizzate con il supporto della Cassa di risparmio di Fossano e dell’Azienda turistica locale del Cuneese. E sono state dedicate alla memoria di Stella Gramaglia: dipendente dell’ufficio Manifestazioni del Comune, Stella è morta lo scorso 20 novembre, per un malore, a soli 55 anni.

ALTRI APPUNTAMENTI

Natale al rifugio Pinco Pallino
Quando si parla del 25 dicembre, le renne di Babbo Natale non sono gli unici animali a cui si debba pensare: ci sono anche i cani, gli amici fedeli per antonomasia! Proprio Fido è stato il protagonista di numerose iniziative proposte in questi giorni al “Pinco Pallino”, il rifugio per animali di frazione Cussanio a Fossano.
Domenica 26 dicembre, è confermato il tradizionale appuntamento con “Santo Stefano al canile”: dalle 14,30 il rifugio di Cussanio aprirà le porte al pubblico. Sarà possibile avere piccoli oggetti artigianali in esposizione attraverso un’offerta; si potrà inoltre partecipare al buffet. Sarà anche possibile adottare i cani ospitati al Pinco Pallino. È prevista anche la formula dell’«adozione a distanza».

Serata natalizia dagli Amis ‘d Fossan
Per l’autunno-inverno sono state organizzate dall’associazione Amis ‘d Fossan delle serate gastronomiche a tema con musica d’ascolto. Gli appuntamenti si svolgono nella sede di via Santa Vittoria a Fossano.
L’appuntamento per giovedì 31 dicembre è alle 20 con il gran cenone di Capodanno con musica dal vivo. La quota di partecipazione (bevande escluse) è di 50 euro per i soci, euro 55 per i non soci. Prenotazioni entro venerdì 24 dicembre con acconto di euro 20. Green pass obbligatorio. Per informazioni e prenotazioni: Mariuccia 339.6010683, Giovanna 340.3862609, segreteria 338.3919254.

Presepe all’Istituto salesiano di Fossano
Anche in questo 2021 è stato allestito il presepe dell’Istituto salesiano Maria Ausiliatrice di Fossano, che si trova nella sala Domenico Savio dell’edificio.
È visitabile dal lunedì al sabato dalle 16 alle 17,30 e la domenica dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 17,30.

“In fuga da Nazareth”, in Duomo
Fino al 6 gennaio in Cattedrale a Fossano, è possibile visitare la mostra “In fuga da Nazareth” proposta dalle parrocchie della città di Fossano. Curata dall’associazione culturale torinese Midrash e realizzata da Massimiliano Ungarelli, la mostra denuncia, attraverso la forza delle immagini, il dramma umanitario dei profughi in atto in tutto il mondo. “La fuga per la vita, la fuga in Egitto da Nazareth si ripete tragicamente ogni giorno e sono i profughi a rievocarla in un amaro presepe” sottolineano gli ideatori. I quadri della mostra, ad eccezione del primo che ha dato origine all’intera produzione, sono tratti volutamente da foto vere, sono persone reali, veri profughi, perseguitati e poveri del nostro tempo, veri padri e madri che si accompagnano sempre con i propri figli, l’unica vera ricchezza che possiedono, anche quando questi sono assenti.
Legati alla mostra, sono in programma alcuni appuntamenti tra Natale e l’Epifania, sempre in Cattedrale a Fossano: domenica 26 dicembre, nelle messe delle 11 e 18 l’omelia è affidata a fra’ Marco Costa; giovedì 6 gennaio, alle 18 il vescovo Piero Delbosco presiede la “Messa dei popoli” e alle 21 la performance di chiusura con il Gruppo Catartico.

BefanAvisina: niente festa, sì ai regali
A causa dell’emergenza Covid l’Avis non organizza la tradizionale festa dell’Epifania; i doni della Befana (catalogo sulla pagina Facebook dell’Avis) per i figli da 0 a 12 anni dei donatori attivi potranno essere ritirati nella sede di via Roma 94.
Si richiede la prenotazione nella sede Avis il lunedì 9-12; mercoledì 9-12 e 20,45-22 (tel. 0172.634080, email: avis.fossano@libero.it o al Centro raccolta sangue).
Gli avisini di Genola, Trinità, Sant’Albano e Salmour potranno rivolgersi al capogruppo del proprio Comune. Per ogni prenotazione si richiede un contributo di 5 euro. I regali verranno distribuiti in sede il 6 gennaio 9-12 e 15 -17 (per informazioni 339.7999782).

Le Orchestre della FFm tornano in presenza
Tempo di concerti e saggi in Fondazione Fossano musica. Finalmente, dopo che lo scorso Natale le restrizioni anti-Covid avevano imposto di realizzare eventi solo online, i concerti della FFm tornano in presenza anche nella stagione invernale. Ultima giornata in musica per salutarsi prima delle feste natalizie giovedì 23 con ben tre appuntamenti: alle 17 nella sala grande di Palazzo Burgos si terrà il concerto degli studenti della classe di pianoforte di Marta Conte e di clarinetto di Paolo Montagna; alle 18,30 presso la chiesa dei Battuti bianchi, concerto degli studenti della classe di pianoforte di Chiara Tavella e alle 20,30 nella sala grande di Palazzo Burgos concerto degli studenti delle classi di canto di Raffaella Buzzi e di pianoforte di Mariangela Arnaboldi.
Per tutti i concerti è richiesta la prenotazione sul sito della Fondazione Fossano musica selezionando l’appuntamento. È obbligatorio esibire il Green pass rinforzato.

Su Facebook il mosaico “in mostra”
Nell’attesa del Natale, torna la tradizionale mostra in cui vengono esposti gli oggetti artigianali realizzati nei laboratori di tessitura, ceramica, “fai da te” e riciclo de “Il mosaico”. Come lo scorso anno, la rassegna viene proposta sulla pagina Facebook del Centro diurno fossanese.
In queste settimane, sono comparsi sulla pagina Facebook del Mosaico almeno una quarantina di nuovi oggetti. Chiunque desideri averne uno o più è invitato a mettersi in contatto con il Centro diurno telefonando allo 0172.60537 o via WhatsApp al 335.1813654: è possibile effettuare un “ordine” fino a giovedì 23 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Vuole la tradizione che in cambio degli oggetti si effettui una donazione: il Mosaico utilizzerà il ricavato per l’acquisto di materiale educativo o per organizzare nuove attività dedicate agli ospiti.
“MostraMi” è il titolo dell’esposizione: “Per noi è ovviamente più importante la persona dell’oggetto - spiegano dal Centro diurno -. Questo titolo va letto come se un ospite dicesse: «Mostro qualcosa di me attraverso quello che realizzo al Mosaico»”. Gli stessi ospiti, a turno e con un operatore, quando giunge l’«ordine» di un oggetto si preoccupano di espletarlo: il loro impegno non si esaurisce quindi nella creazione dell’oggetto stesso, ma continua finché esso non è pronto per essere consegnato al “cliente”.
Il nome della pagina Facebook della struttura è «Centro Diurno “Il Mosaico”».

Rinnovo tessere alla Soms
Alla Soms è possibile effettuare il rinnovo delle tessere mercoledì 22 dicembre dalle 10 alle 11,30. A tutti i tesserati verrà consegnato un omaggio, fino a esaurimento.