Medico di Bene in pensione: accordo per i mutuati

Il sindaco Ambrogio: "I pazienti del dottor Grechi che hanno bisogno di farmaci salvavita possono rivolgersi al collega Palmieri"

Soluzione-tampone per i pazienti del dottor Grechi in vista del suo pensionamento

Dopo il pensionamento del dottor Nazzareno Grechi, i suoi pazienti che abbiano bisogno di farmaci salvavita potranno rivolgersi all’altro medico di famiglia che opera a Bene Vagienna, Giovanni Palmieri, finché non arrivi un sostituto.

Questa la soluzione-tampone presentata dal sindaco Claudio Ambrogio, che rassicura così i mutuati del dottor Grechi mentre si avvicina la data del suo pensionamento, il 1° giugno. Dal momento che non è stato finora comunicato l’arrivo di un sostituto e che i posti disponibili dal dottor Palmieri non sono molti, si teme - o almeno si temeva - che parte dei pazienti di Grechi debbano affidarsi ad un medico che esercita in un altro Comune: un problema, o almeno un disagio, soprattutto per gli anziani che non possono spostarsi autonomamente in auto.

Nell’attesa di riuscire a portare a Bene Vagienna un nuovo medico di famiglia, l’Amministrazione comunale ha lavorato con lo stesso Grechi e con l’Asl Cn1 per una soluzione temporanea. Spiega Ambrogio: “Il dottor Grechi si è reso disponibile ad affiancare il dottore che arriverà al suo posto; ma al momento mancano 50 medici ed è quindi probabile che quando se ne reperisce uno, venga subito indirizzato in un Pronto soccorso. C’è chi dal medico non va mai, ma c’è anche chi ha dei piani terapeutici molto dettagliati e con farmaci salvavita: questi pazienti hanno la necessità di avere in modo periodico delle medicine, che devono essere prescritte da un medico”. Di qui l’accordo con lo stesso Grechi e l’Asl Cn1: “Grechi - continua Ambrogio - farà l’elenco di tutti i suoi pazienti che necessitano di farmaci salvavita: dal 1° giugno, se non arriva un sostituto questi ultimi potranno rivolgersi in via temporanea al dottor Palmieri, a cui l’Asl aumenterà il massimale. Speriamo di trovare un sostituto in tempo; ma se non arriva un altro dottore, a persone anziane, sole o senza patente il servizio sarà comunque garantito".

Articolo completo su "la Fedeltà" in edicola