Il Comune in tasca con la nuova app “Civis Fossano”

Sostituisce Comuni-Chiamo per la segnalazione di disservizi e permetterà di accedere dal telefonino alle info pubblicate sul sito

Fossano

Si chiama Civis Fossano la nuova App scaricabile sul telefonino, contrassegnata dallo stemma della città degli Acaja, che permetterà di accedere da mobile (iOS o Android) a tutte le informazioni online fornite dal Comune di Fossano e anche di inviare segnalazioni su eventuali disservizi al posto della vecchia applicazione Comuni-Chiamo, ormai caduta in disuso, il cui contratto di gestione - scaduto il 30 giugno - non è più stato rinnovato. Scaricabile da lunedì 4 luglio, Civis Fossano presenta cinque diverse voci di menù: le notizie, gli eventi, gli uffici (con l’indicazione del luogo in cui si trovano e i contatti), il territorio (una mappa sui servizi della città, dalle farmacie all’area ecologica, alle forze dell’ordine, in corso di implementazione) e le segnalazioni (in questo caso bisogna registrarsi con username e password).

“È un ulteriore passo verso l’innovazione digitale del Comune di Fossano - spiega David Paesante, assessore all’Innovazione tecnologica - che chiude una prima fase legata all’offerta dei servizi online, che sono stati completamente rinnovati: dallo sportello del cittadino (con i servizi anagrafici) al portale dei tributi, dagli sportelli per l’edilizia e per le attività produttive al sito stesso. Civis Fossano è una app innovativa e smart, che ha il vantaggio, rispetto al passato, della piena integrazione con il sito, con un duplice vantaggio: per l’utente quello di accedere facilmente dal telefono alle informazioni online fornite dal Comune ed al Comune di inserire informazioni contemporaneamente sul sito e sulla app”. Poi conclude: “Si tratta della versione «di lancio» e, come tale, potrebbe richiedere una «messa in bolla» in corso d’opera. Nella prima settimana di lancio verificheremo la stabilità del servizio”.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 6 luglio