Il Cd Fossano domina il Campionato regionale di Dama internazionale

Ennesimo trionfo di Loris Milanese tra gli Assoluti. Terzo posto per il fossanese Massimo Giaccardo

Dama Internazionale

Assoluto dominio del Circolo Dama Fossano nel Campionato regionale 2022 di Dama Internazionale disputato nello scorso week-end presso il Dama Hotel di Fossano grazie all'organizzazione di Davide Pagliano nella sua duplice veste di delegato regionale FederDama e di presidente del CD Fossano.
I giocatori del circolo fossanese hanno occupato infatti le prime sei posizioni della classifica e l’intero podio sia tra gli Assoluti sia nel II Gruppo di merito. La vittoria, come da pronostico, è andata al grande maestro Loris Milanese (CD Fossano), già più volte campione italiano, che ha preceduto il maestro Rinaldo Capozzoli, il fossanese Massimo Giaccardo, Simone Demaria, il centallese Romano Serra e Antonio Sergi.
Alla gara hanno partecipato alcuni dei migliori specialisti piemontesi sulla damiera da 100 caselle e quasi tutti i giocatori della Granda più appassionati della Dama Internazionale, tutti tesserati per il Cd Fossano.
Sin dai primi turni si è assistito a un testa a testa tra Loris Milanese e Rinaldo Capozzoli, i due favoriti della vigilia: decisivo lo scontro diretto al 3° turno vinto da Milanese che ha battuto in scioltezza anche gli altri concorrenti della parte alta della graduatoria laureandosi a punteggio pieno (10 punti in 5 partite) campione regionale piemontese assoluto 2022. Per il grande maestro di Chieri, tesserato da molti anni per il CD Fossano di cui è il damista più rappresentativo, si tratta dell'ennesimo titolo regionale assoluto che rafforza il 3° posto nella classifica italiana di specialità.
Al 2° posto è salito sul podio il Maestro Rinaldo Capozzoli di Villadeati (Alessandria), che ha vinto 4 partite su 5 e con 8 punti si è confermato uno dei migliori specialisti piemontesi sulle 100 caselle. Con questo risultato Capozzoli sale al 40° posto della classifica italiana di specialità.
Lotta molto più serrata per il 3° posto in classifica con protagonisti i damisti del CD Fossano di categoria regionale e provinciale, tutti provenienti dalla Granda.
Dopo cinque intensi turni di gioco ha avuto la meglio il fossanese Massimo Giaccardo (categoria regionale) che è salito sul podio con 7 punti, frutto di 3 vittorie, 1 pari e 1 sola sconfitta contro il vincitore Loris Milanese, superando i diretti concorrenti Serra, Cramarossa e Sergi.
Con questo piazzamento di prestigio Giaccardo vince in pratica anche il titolo di campione regionale di II Gruppo, arrivando al suo 4° successo di categoria dopo quelli del 2016, 2017 e 2020. Con i punti Elo conquistati il fossanese supera di nuovo quota 1000 e si riavvicina alle prime 100 posizioni della classifica italiana di specialità.
Al termine del pomeriggio le premiazioni, coordinate dall'organizzatore Davide Pagliano: tutti i partecipanti hanno ricevuto un “dolce” omaggio di prodotti locali, offerti dal Dama Hotel, mentre i primi tre classificati sono stati premiati con coppe, offerte dalla Cassa di risparmio di Fossano, diplomi e rimborsi spese.
Infine, Davide Pagliano e l'arbitro Claudio Tabor hanno dato appuntamento ai prossimi eventi e gare: a fine settembre il Torneo nazionale di Dama Italiana a Fossano, poi domenica 9 ottobre a Torino il Campionato provinciale torinese e una manifestazione di dama vivente. Altre gare sono poi in progetto a novembre ed a dicembre con il ritorno del classico “Torneo di Natale”.