Nel fine settimana temporali e abbassamento delle temperature

Arpa Piemonte: è previsto un calo di 4-5 gradi su tutta la regione

Temporale Nuvole
Photo by Dave Hoefler on Unsplash

I forti temporali del pomeriggio di ieri (venerdì 5 agosto) hanno prodotto un primo abbassamento delle temperature, soprattutto durante la notte, mitigando in parte la calura africana che caratterizza questa torrida estate. In particolare, il mese di luglio (che nella città di Cuneo ha raggiunto la temperatura media di 26,2°, la più elevata della sua storia meteo), accompagnato da una siccità mai vista.

I fenomeni temporaleschi di ieri hanno solo sfiorato la città di Fossano e il territorio circostante, ma sono stati particolarmente intensi nelle valli Gesso e Stura (a Demonte sono caduti 48 millimetri di pioggia), nel Monregalese e nelle Langhe.

L’Arpa Piemonte prevede una diminuzione delle temperature da domenica 7 agosto sul tutto il territorio regionale. “Oggi (sabato 6 agosto) un’onda depressionaria di matrice nordatlantica si avvicinerà all’arco alpino, aumentando l’instabilità atmosferica; i temporali previsti non saranno limitati all’arco alpino - si legge nel comunicato dell’Arpa - ma si estenderanno a tutti i settori pianeggianti tra la serata e la nottata”, con una maggiore intensità delle precipitazioni”. Domenica, prosegue l’Agenzia regionale per l’ambiente, “l’onda depressionaria proseguirà il suo moto verso est, nel pomeriggio il suo asse sarà localizzato sul Nordovest italiano e proseguirà l’afflusso di aria fredda instabile in quota. Dopo una pausa mattutina nelle ore pomeridiane si riattiveranno i fenomeni temporaleschi su tutta la regione. Per domenica è previsto un calo delle temperature di 4-5° con decisa attenuazione delle condizioni di disagio fisico dovute al caldo. Anche per l’inizio della prossima settimana i valori termici dovrebbero mantenersi inferiori rispetto ai picchi”.