Bene, “Ecco dove useremo l’autovelox”

Il Comune di Bene Vagienna ha annunciato che sul sito web dell'Unione dei Comuni del Fossanese, o meglio sull'account Twitter del Corpo, verrà pubblicato il calendario dei controlli sul rispetto dei limiti di velocità effettuati della Polizia locale nella stessa città augustea. I residenti avranno così modo di sapere quando è necessario essere particolarmente attenti a tenere il piede leggero sull’acceleratore.

Di recente, su un gruppo Facebook dedicato a Bene Vagienna - città dove ha sede il Comando della Polizia locale dell'Unione del Fossanese - è scoppiata una polemica sui controlli effettuati tramite autovelox in via Fossano. Le sanzioni sarebbero state numerose, e secondo alcuni automobilisti in certi casi non erano ben evidenti i cartelli con cui veniva segnalato che era in corso un controllo.

Quando fioccano multe, riemerge la "storica" accusa secondo cui i Comuni si servono dei controlli sui limiti di velocità per "fare cassa". Secondo quanto ha stabilito il legislatore, la metà degli incassi che provengono da sanzioni per violazioni al Codice della strada dev'essere investito in interventi per sicurezza e manutenzione delle strade stesse. Ulteriore aspetto da considerare è che il tasso di mortalità per incidente stradale in provincia di Cuneo è molto più elevato che nel resto d'Italia: da tempo, le autorità cercano di far fronte a questo problema sia rafforzando i controlli come forma di prevenzione per quelle cattive abitudine alla guida che possono causare gli incidenti, come appunto l'alta velocità, sia migliorando la viabilità, che nei confini della Granda risulta spesso insoddisfacente per il traffico che deve sostenere.