Voci per aria: Improvvisamente canto con Roberto Demo

Domani sera, venerdì 21 aprile, presso la Sala Grande di Palazzo Burgos

Locandina Demo Ffm

Riprendono i concerti organizzati dalla Fondazione Fossano Musica e tra concerti degli studenti, dei docenti e di gruppi ospiti sta prendendo il via una stagione ricca di note.

Il primo appuntamento con gli ospiti della FFm è previsto per venerdì 21 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Grande di Palazzo Burgos con i gruppi a cappella “Voci per Aria” e “Improvvisamente Canto!”.

Entrambe le formazioni hanno preso vita dai corsi di canto a cappella e improvvisazione vocale di Roberto Demo, docente della FFm, per dare vita a un repertorio e una carriera artistica proprie.

Il gruppo “Voci per Aria” nasce, con il nome di “CorOrchestra", agli inizi degli anni 2000, dai corsi che Demo tiene settimanalmente a Borgo San Dalmazzo e a Torino, e da dieci anni a questa parte si è strutturato come un vero e proprio coro “Voci per Aria”. Il gruppo propone concerti a scopo benefico (finora una trentina), e ha al suo attivo anche il CD “Nota per Nota” uscito nel 2016. Il repertorio del gruppo spazia dal gospel allo swing, dal rock al funky con brani italiani ed esteri eseguiti rigorosamente a cappella. Del repertorio fanno parte anche alcune composizioni originali di Demo.

“Improvvisamente Canto!” è un gruppo di improvvisazione corale a cappella che analogamente nasce dai corsi omonimi di Roberto Demo, finalizzati alla creazione di performance totalmente improvvisate, realizzate dalla sovrapposizione di pattern melodico-ritmici e liberi movimenti, su diverse forme estetiche. Questa pratica favorisce lo sviluppo della propria creatività, migliora le capacità di ascolto e di reattività vocale e favorisce una maggiore prontezza nel cogliere il momento. Consapevolezza, assenza di giudizio, fiducia, autostima, accettazione dell’errore, sono i principali ingredienti di questo percorso. Una nuova, bellissima esperienza per cantare insieme liberamente, valorizzando il contributo di tutti, che si integra nel repertorio corale moderno di "Voci per Aria”, grazie anche ad una direzione “creativa” che sfrutta i gesti del Vocal Painting per offrire grandi emozioni ed entusiasmo a tutti coloro che partecipano sul palco e in platea.

L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati. Si consiglia la prenotazione a questo link.