Gli studenti dell'Istituto “Vallauri” hanno realizzato un software per la RAI. Sarà infatti un loro applicativo a sorteggiare i vincitori dei concorsi promozionali per gli abbonati: in palio grandi eventi, come Sanremo e l'Eurovision. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Rai e il Politecnico di Torino, è frutto del lavoro di un gruppo di studenti della 5ª B Informatica, seguiti dagli insegnanti Oscar Cambieri e Tancredi Canonico. La notizia è andata in onda nel TG Regionale giovedì 8 giugno e ripresa da Rainews24 e dal TG Scientifico "Leonardo".
Gli studenti, accompagnati dal preside Paolo Cortese e da Oscar Cambieri, avevano presentato il prodotto finito un mese fa nella sede RAI di Torino.
Il software è in grado di gestire le estrazioni degli abbonamenti di Telefortuna, generare numeri assolutamente casuali e associarli poi agli abbonati in modo trasparente. Gli studenti che hanno progettato e realizzato il lavoro, Emanuele Cucchietti e Daniele Paschetta (foto in basso), hanno elaborato una generazione di numeri casuali sfruttando il “rumore di fondo” come variabile mai uguale a se stessa e mai prevedibile. “È stata una sfida veramente appassionante, dato il target e il livello di standard richiesto” ha detto uno dei due studenti che hanno presentato il lavoro finito. “Gli ingegneri della RAI ci hanno fatto i complimenti per il lavoro svolto e per la soluzione realizzativa trovata - dichiarano dall’Istituto Vallauri -. Un ringraziamento particolare va a Davide Pantano funzionario Rai (area ingegneria sistemi e servizi) che ha curato i contatti e le consegne”.
Dopo gli interventi del settore ICT (Information and communications technology) della RAI e la certificazione del Politecnico, il software sarà adottato dalla direzione Canone beni artistici accordi istituzionali per i concorsi promozionali riservati agli abbonati.