Martedì 20 giugno alle 21 l’auditorium Calvino-Paglieri ospita un nuovo appuntamento della rassegna Musica d’estate promossa dalla FFm. Sul palco salirà il Torino Wind Ensemble, orchestra da camera di fiati con musicisti della Sinfonica nazionale della Rai e Devid Ceste come direttore e eufonio solista.
Eseguiranno la Suite francese di Milhaud, il concerto per eufonio di Cosma e composizioni di Grainger e Bennet.
Il programma racchiude alcuni tra i più grandi capolavori del Novecento della musica per banda: la celeberrima Commando March di Barber è ormai una sigla d’apertura per le più prestigiose bande militari di tutto il mondo; Grainger, Milhaud e Russell Bennett furono due pionieri che rivoluzionarono lo stile, il linguaggio ed il timbro stesso dell’orchestra di fiati, il Concerto di Cosma è forse il più apprezzato nel repertorio solistico per eufonio.
Devid Ceste
Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M. Floriano Rosini e frequenta in seguito i corsi della Scuola superiore di Musica di Aosta perfezionandosi con i maestri Branimir Slokar, Roger Bobo, Jacques Mauger e Rex Martin; contestualmente inizia a collaborare con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano. Nel 2000 vince il concorso per il ruolo di Secondo Trombone presso l’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai, con la quale ha suonato nelle più prestigiose manifestazioni musicali ed importanti sale da concerto italiane, europee, sudamericane e giapponesi, sotto la direzione di maestri quali Z.Metha, E.Inbal, G.Sinopoli, G.Prêtre, M.Rostropovich, L.Maazel, V.Gergiev, J.Valcuha, K.Petrenko, D.Harding, J.Conlon, F.Luisi, D.Gatti, ecc. In qualità di docente di Trombone, Eufonio e Tuba, collabora con l’Orchestra Giovanile italiana di Fiati, in corsi estivi, seminari e corsi di alto perfezionamento.
Il concerto ha un biglietto d’ingresso a 5 euro. Per prenotazioni cliccare qui