Prima prova alle porte per gli studenti delle superiori che da domani (mercoledì 21 giugno) dovranno affrontare la maturità. L’esame di Stato al termine delle scuole superiori vedrà impegnati a Fossano, posta l’ammissione al termine dell’anno scolastico, di 306 studenti per l’istituto Vallauri, 107 per il Liceo Ancina e 19 per l’Istituto Agrario di Cussanio.
La prima prova, comune a tutti gli istituti sarà quella di italiano che si svolgerà, come da indicazioni del Ministero, mercoledì 21 giugno alle ore 8.30.
Gli studenti avranno sei ore a disposizione e la possibilità di scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.
Ed è ovviamente scattato già da settimane il "toto tema": tra i nomi più quotati ci sono D'Annunzio e Manzoni, ma anche Italo Svevo. Per una delle tracce si ipotizza anche la Guerra in Ucraina, e si ricordano i 10 anni dalla morte di Nelson Mandela e Margherita Hack.
La seconda prova riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. Seguiranno le prove orali.
Gli esami di qualifica al termine del triennio del Cnos-Fap si sono già svolti e hanno coinvolto 167 studenti dei diversi indirizzi.