Venerdì 16 giugno nel salone messo a disposizione dalla parrocchia dello Spirito Santo (che gli organizzatori ringraziano), si è svolta per la prima volta a Fossano l’assemblea provinciale della Associazione nazionale Oltre le Frontiere (Anolf) che promuovere i valori del sindacato Cisl.
Erano presenti una cinquantina di persone, provenienti dalla provincia di Cuneo e originarie di molti parti del mondo. “Agli sportelli sparsi sul territorio provinciale, mettiamo a disposizione le nostre competenze, ponendo al centro le persone che incontriamo, affrontando in modo serio e concreto le diverse problematiche legate al rinnovo e conversione dei permessi di soggiorno, richieste asilo, cittadinanza, ricongiungimenti familiari, flussi”. Da tre anni a questa parte, tutti i mercoledì pomeriggio, un operatore è a disposizione nella sede Cisl di via Matteotti 46 a Fossano.
Alla riunione era presente la consulente legale dell’Anolf, l’avvocato Alessandra Caramello, esperta in materia di immigrazione e facente parte dell’associazione nazionale Asgi, il presidente regionale Anolf Paolo Pozzo, il presidente provinciale Roger Davico con la vice Rosy Prekalori. “Fare il punto della situazione organizzativa della associazione – dichiarano dall’Anolf -, ci ha permesso di incontrarci per un momento conviviale, sottolineando l’importanza di andare avanti e di non arrendersi, malgrado le difficoltà poste dalle istituzioni e dalla società, restia a porsi in gioco di fronte al grande tema dell’accoglienza degli immigrati”.