“Amici in bici” tra le cinque parrocchie di don Mario Dompè

La passeggiata in bicicletta di domenica 2 luglio animerà la festa di Piovani

Piovani Amici in Bici

Nasce da un’idea di don Mario Dompè, parroco delle “cinque terre”, la pedalata non competitiva “Amici in bici”, la principale novità della festa di Piovani 2023. Si svolgerà domenica 2 luglio con partenza e arrivo dal campo sportivo, la prima alle 16, la seconda indicativamente alle 18, e si svilupperà su un percorso di 16 km che, passando da strade secondarie (un paio anche sterrate), toccherà le frazioni di San Vittore, Gerbo, Maddalene e Murazzo, le altre quattro frazioni che con Piovani hanno come parroco don Mario Dompè. Due le soste in programma: la prima a Gerbo dove saranno offerte le bevande, la seconda a Murazzo per i ghiaccioli. All’arrivo ci sarà un aperitivo per tutti.

“È un modo per unire le cinque parrocchie che già stanno camminando insieme - dice don Mario -, una piccola iniziativa per creare comunità e tenere in vita queste frazioni”. Quella di Piovani è, in calendario, la prima delle feste frazionali. Di qui l’occasione per lanciare la proposta della passeggiata in bicicletta. “Abbiamo convocato una sera a Piovani tutti i capicantone o i rappresentanti delle Pro loco - spiega Fabrizio Ferrero, presidente dell’Asd Piovani - e, insieme, abbiamo deciso di lanciare la prima edizione”.

La pedalata ha un costo di 5 euro, per coprire le spese, ed è aperta a tutti, non solo a chi vive nelle cinque frazioni. È prevista anche la collaborazione dei volontari Papa Golf per gli attraversamenti in sicurezza della strada provinciale 169 e della statale 231. Ai nastri di partenza è atteso il parroco don Mario, che per la circostanza poserà lo scooter per inforcare una due ruote a pedali. “Ho chiesto di usare una e-bike - scherza -, ma mi hanno detto di no. Vorrà dire che userò una bici normale, da donna perché più comoda. E forse metterò il tricorno!”.

La festa di Piovani cominciata ufficialmente venerdì 30 giugno con la finale del Torneo di calcio a 5 e la serata giovane con birra, fast food, musica e dj. Due le serate a tavola, il sabato a base di pesce, il lunedì di carne di maiale. Gran finale martedì 4 luglio con la gara di calciobalilla, altra novità dell’anno.

Tutti gli appuntamenti si terranno sotto il padiglione coperto che verrà allestito nell’area del campo sportivo, riconfermatissimo teatro della festa, ora impreziosito anche dalla presenza del Play Bar. L’organizzazione è a cura dell’Asd Piovani, “una bella squadra - conclude il presidente Ferrero - che nei giorni della festa arriva fino a una trentina di volontari”.