Ferie di Augusto, si ride con Pippo Bessone

Ferie di Augusto, torna Trimalcione

Se dici Trimalcione, a studentesse e studenti di latino viene in mente il protagonista del Satyricon, romanzo che si deve a Petronio, scrittore del I secolo. Per il pubblico delle “Ferie di Augusto”, festival teatrale che si svolge ogni anno a Bene Vagienna, Trimalcione è sempre un personaggio di Petronio, ma rivisitato con un approccio libero e spassoso da Filippo Bessone e la ½ Ora canonica. La tradizione viene confermata anche in questa estate: “Trimalcione 2023” è il titolo della pièce che sarà messa in scena alle 21,15 di sabato 8 luglio.

La comicità di Filippo Bessone e la ½ Ora canonica, che attinge al folclore locale e al patrimonio dialettale, non ha bisogno di presentazioni. Semmai, c’è da segnalare che in caso di maltempo lo spettacolo sarà proposto non al sito archeologico di frazione Roncaglia, che è la sede per antonomasia del festival, ma al Palazzetto dello sport di viale Rimembranza. “Trimalcione 2023” è il secondo spettacolo in cartellone, dopo l’esibizione, lo scorso 1° luglio, di ragazze e ragazzi del liceo Erba di Torino.

Terza ed ultima data in cartellone è “Finestre sul Po”, rivisitazione di un classico del teatro piemontese, che si lega all’indimenticabile figura di Macario. Nella commedia Elia Tedesco, attore noto per essere anche nel cast della serie televisiva “Il paradiso delle signore”, interpreterà don Felice Cavagna, prete di montagna che si ritrova nella casa di una famiglia della borghesia torinese mentre la città è in festa per l’ostensione della Sindone: la sua poca discrezione porterà a scene spassosissime.  Appuntamento alle 21,15 di sabato 15 luglio, sempre al sito archeologico; la pièce è messa in scena dalla compagnia Torino spettacoli.

I biglietti sono in vendita a 11 euro l’uno; riduzione a 9 euro per under 26, over 60, gruppi, convenzionati e abbonati a Torino spettacoli. È inoltre possibile abbonarsi al festival: si ha così diritto a partecipare a 2 spettacoli al costo di 15 euro. La biglietteria è aperta in loco, a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. È possibile acquistare i biglietti in prevendita telefonando al teatro Erba di Torino allo 011.6615447 o all’Ufficio turistico di Bene Vagienna allo 0172.654969 o al 335.466240 o, ancora, tramite i siti www.torinospettacoli.it o www.ticketone.it.