“Una grande vittoria nello sport e nella vita”

Festa a sorpresa a Cervere per Giorgia Meriano, medaglia d’oro a Berlino nei 100 mt stile libero

Giorgia arriva felice accolta da una folla di gente che la applaude

“Bentornata campionessa! Giorgia Meriano medaglia d’oro nuoto 100 mt stile libero”. In questo striscione che campeggia all’entrata di Cervere c’è tutto l’orgoglio, la passione e l’amore di un intero paese per Giorgia, classe 1989, medaglia d’oro di nuoto nei 100 mt stile libero, nelle special olympics, ai Mondiali di Berlino dove ha gareggiato per Amico sport di Cuneo.

Orgoglio che traspare dalle vetrine del paese “vestite” con le locandine della loro campionessa e dalla meravigliosa festa a sorpresa che l’Amministrazione comunale le ha preparato attendendola in bocciofila martedì 27 giugno.

Giorgia è arrivata accompagnata dal cugino Alessandro Graglia, anche lui un campione di nuoto, ad oggi detiene ancora il record provinciale nello stile delfino. Ad accoglierla tra applausi scroscianti e urla di gioia il sindaco Corrado Marchisio, amministratori comunali, il cugino Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte. Tutti lì per la grande e coraggiosa Giorgia.

“Siamo orgogliosi di te - ha detto il sindaco Corrado Marchisio -. Hai vinto la medaglia d’oro, una medaglia che sentiamo anche nostra perché da quando sei piccolina hai toccato il nostro cuore e ti vogliamo tanto, tanto bene”.

“Super Giorgia - l’ha salutata così Franco Graglia -, sei stata bravissima e tutti noi siamo orgogliosi di te. Io poi, in modo particolare, visto che come tuo cugino seguo da sempre la tua carriera sportiva. Tutta la comunità di Cervere ha voluto festeggiare questo grande risultato che è un traguardo importante anche nel percorso di vita. Grande Giorgia e grande anche papà Roberto, mamma Andreina e il fratello Alessandro”.

Emozioni che Giorgia racconta a la Fedeltà accogliendomi nella sua bella casa. Un traguardo strepitoso.

Cosa hai provato?: "Sono contentissima, è stato tutto bello. Il volo in aereo (che ha fatto per la prima volta senza mamma Andreina e papà Roberto - ndr), l’arrivo a Berlino. Bellissimo! Anche l’albergo e i nuovi amici che mi sono fatta.

Ma cosa hai pensato quando ti sei tuffata?: A vincere!

Cosa ti resta di questa meravigliosa avventura?: Bellissimi ricordi, gli amici, la festa finale con la musica e noi che ballavamo e l’emozione quando in piazza (Alexanderplatz) ho incontrato mamma e papà. Non sapevo che sarebbero venuti.

"Giorgia ha vinto non solo la medaglia d’oro ma soprattutto è tornata più forte e sicura di sé - dice la mamma -. Per me questa è la grande vittoria. Oggi so che Giorgia può farcela anche senza di noi. E questo è il pensiero di noi genitori di ragazzi con problemi. È stata dura vederla partire tra le lacrime, ancor più dura saperla lontana e sola senza di noi. Ma è stata brava.

"Una grande vittoria nello sport ma anche nella vita - aggiunge il papà -. Un’esperienza importante, in questo mondo che ha portato a Berlino 189 nazioni e circa 7.000 atleti. Oggi la festa continua per Giorgia, ieri (venerdì 30 giugno - ndr) è stata festeggiata dall’associazione Amico sport nel bowling di Madonna dell’Olmo, alcuni giorni fa ad Alba dove c’era anche il presidente della Regione Cirio. Tutto il paese oggi conosce Giorgia, ed è bello.

"In questi giorni sono arrivati fiori, tanti fiori e anche regali - continua la mamma -.

Alla festa di Amico sport Giorgia ho recitato al microfono il giuramento degli sportivi: “Che io possa vincere ma se non vincessi che io possa tentare con tutte le mie forze”. Un motto che ha fatto suo nella vita. Perché Giorgia, insieme a papà Roberto, a mamma Andreina e all’adorato fratello Alessandro, è una vera combattente. E l’acqua, scoperta negli anni delle elementari, è il suo elemento. Un’acqua rigeneratrice in cui si estrania dal mondo e dà tutta se stessa.

Per anni ha gareggiato vincendo molte medaglia con l’associazione Vivalda, di cui il papà è stato anche presidente. Lasciato l’agonismo ha continuato con Amico sport allenandosi due volte a settimana, ma Giorgia è anche cheerleading ed è appassionata di hip hop. Queste le passioni perché Giorgia dopo l’Alberghiero lavora al mattino nelle cucine della Residenza per anziani di Cervere. Che dire, se non grande Giorgia!