Nel fine settimana temperature giù di 10 gradi

Piemonte Previsioni Domenica 27 Agosto
Previsioni in Piemonte per domenica 27 Agosto

Ore contate per il caldo africano che ha investito il Piemonte tra sabato 19 e oggi, 25 agosto. Un'ondata di maltempo in arrivo nel fine settimana produrrà un brusco calo delle temperature. Lo prevedono tutti i siti meteo e anche l'Arpa Piemonte nel suo bollettino.

Negli ultimi 7 giorni, scrive l'Arpa, "il Piemonte è stato interessato da un’intensa ondata di calore dovuta alla persistenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana, che si estendeva dal nord Africa fino all’Europa centro-occidentale. Ancora per il pomeriggio odierno, temperature elevate, al di sopra della norma del periodo".

La causa di questo brusco cambiamento è un’area depressionaria centrata sulle isole Britanniche in lento spostamento verso sud, domani e soprattutto domenica 27 agosto. "La bassa pressione in arrivo - scrive l'Arpa - porterà con sé aria più fresca in quota che, assieme a flussi umidi sudoccidentali, provocherà un progressivo aumento dell'instabilità sul Piemonte". Da sabato 26 "e per tutto il fine settimana, complice anche un drastico calo delle temperature, sono attesi temporali forti o molto forti su quasi tutto il territorio regionale; fenomeni meno intensi sono previsti sul Piemonte sudoccidentale limitatamente alla giornata di sabato.

Il maltempo diffuso proseguirà per la giornata di domenica e lunedì. Visti i fenomeni attesi, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali sui settori settentrionali e nordoccidentali per oggi e domani. L’allerta gialla estesa alle pianure del novarese, vercellese e torinese e ai settori meridionali orientali per domani. Saranno possibili grandinate, fulminazioni, forti raffiche di vento, locali allagamenti".