Santa Lucia: in festa tra proposte per i giovani e il sapore della tradizione

La rinnovata Pro Loco ha aggiunto una serata alla festa frazionale

È un momento importante a Santa Lucia: torna, finalmente dopo lo stop causato dal Covid, la festa della frazione e la proposta si arricchisce di iniziative ed eventi. Il Triduo di mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, seguito da un caffè in compagnia, segna l’inizio delle celebrazioni religiose della festa che proseguiranno poi domenica 10 settembre con la Messa solenne per concludersi, lunedì 11 con la Messa in suffragio di tutti i defunti e la benedizione degli automezzi.
Le novità le riserva la parte conviviale della festa che, forte di una Pro Loco che è rinnovata in circa la metà dei suoi componenti ad affiancare il nucleo già consolidato della precedente ha unito la voglia di incontrarsi nel segno della tradizione a una ventata di nuove proposte.
La prima novità sarà venerdì 8 settembre con l’aperitivo in musica, alle ore 20.30, con il Bar Bis e dj Cristiano Mina.
Sabato 9 settembre alle ore 20 ci sarà lo stinco in compagnia seguito dalle note di Gabo Moroni.
Immancabile l’appuntamento con il “disnè d’la festa”, domenica 10 settembre alle ore 12.30 per concludere i festeggiamenti all’insegna della condivisione.
“Ripartiamo dopo la lunga pausa del Covid - ci spiega il presidente della Pro Loco Santa Lucia Andrea Dotto -. Lo scorso anno avevamo rinunciato per una questione di tempistiche per noi troppo strette. Abbiamo una Pro Loco rinnovata in circa la metà dei componenti con nuovi frazionisti e abbiamo deciso di fare un giorno in più di festa pensando al coinvolgimento di un pubblico più giovane, senza rinunciare agli eventi più tradizionali come il pranzo della domenica che organizziamo ormai da circa vent’anni. Voglio ringraziare gli sponsor, senza i quali non riusciremmo a organizzare la festa”.