Francesca Bergesio ha due grandi sogni nel cassetto: lavorare nel campo della moda e diventare medico. E ha già iniziato il suo percorso per raggiungere i due obiettivi. Da poco la diciannovenne di Cervere è stata eletta miss Piemonte, fascia che la porterà di diritto alla finale nazionale di miss Italia in autunno. E a breve si trasferirà a Roma, per iniziare l’università di Medicina.
“Questo percorso di miss Italia è stato fino ad ora magico e ricco di opportunità. Ho deciso di iscrivermi al concorso a fine maggio, in un momento di pausa nella preparazione per la maturità. L’ho fatto soprattutto per mettermi in gioco e per sfidare me stessa, poi è diventata una cosa seria: ho iniziato a passare le varie selezioni vincendo non solo la fascia di miss Piemonte ma ancora prima quella di miss Miluna Piemonte. Emozioni incredibili. Ora mi aspetta la finalissima”.
Che rapporto hai con la bellezza? Fin da piccole ci insegnano i vari canoni e standard di bellezza. Fortunatamente questi standard ora li stanno abbattendo: in passerella non portiamo solo la nostra bellezza fisica, ma anche quella interiore e soprattutto la nostra personalità.
La cosa del tuo carattere che più apprezzi? E quella che più detesti? Apprezzo molto la mia riservatezza, la solarità e la semplicità. Non mi piace essere un po’ troppo introversa e sprecare alcune possibilità.
Quella dei concorsi di bellezza non è l’unica strada che hai scelto… Mi sono diplomata quest’anno al liceo classico europeo a Torino e ho deciso di continuare gli studi: fin da piccola voglio diventare medico per poter curare e salvare vite. Inizierò a frequentare a Roma medicina in inglese.
Intervista completa su La Fedeltà di mercoledì 13 settembre