Torna a Fossano Coloratissimo Autunno

In piazza Dompè sabato 7 e domenica 8 ottobre

Un'immagine di

Lentamente, perché le temperature di questi giorni ancora sono calde, gli alberi iniziano a cambiare colore, le foglie a cadere. La nuova stagione si fa spazio accorciando le giornate e raffreddando le notti. E questa nuova stagione è un ottimo momento da celebrare. L’amministrazione fossanese lo fa da 23 anni con “Coloratissimo autunno” che torna, sempre nell’area di piazza Dompè, sabato 7 e domenica 8 ottobre. È la kermesse che dà visibilità e spazio alla ricca offerta ortofrutticola del territorio, prima e dopo la cucina. “L’agricoltura ha un indotto molto importante nel nostro territorio - rimarca il sindaco Dario Tallone -. È giusto valorizzarla in ogni modo possibile, non solo per aiutare l’economia e le famiglie che ruotano intorno a questo comparto, ma per la qualità stessa dei prodotti locali”. Gli fa eco il vice sindaco e assessore di competenza Giacomo Pellegrino: “Facciamo tutto il possibile per aiutare la città, organizzando manifestazioni di rilievo e anche per sostenere i vari comparti economici. Coloratissimo autunno è colori e profumi, ma anche sapori” .

L’evento si svolge al riparo delle tettoie a partire dalle 15 di sabato 7 ottobre quando è prevista l’inaugurazione della mostra mercato con i prodotti del territorio: sono una quarantina le aziende che hanno già confermato la loro presenza. Come sempre sponsor della manifestazione è la Cassa di risparmio di Fossano, mentre tra gli organizzatori c’è anche la Coldiretti: “Vogliamo fare in modo che i visitatori possano apprezzare, vedere con mano e poi acquistare i prodotti del territorio che fanno bene alla nostra agricoltura, ai produttori, ma anche ai consumatori, perché sono sani e salubri. In più sono a km zero e quindi inquinano meno - commenta il presidente di Zona Corrado Bertello -. Abbiamo tecnici al fianco delle aziende ogni giorno per far arrivare a maturazione i prodotti sulla pianta, senza o con un ridotto utilizzo di fitofarmaci. Tutto questo grazie a accorgimenti specifici”.

Non manca tra gli organizzatori la condotta fossanese di Slow food: “Durante tutta la manifestazione ci saranno un orto didattico dimostrativo con la distribuzione di alcuni omaggi agli alunni delle scuole grazie a Coldiretti, Inalpi, Ferrero vivai e Dotta vivai - spiega il fiduciario Marco Barberis -. Saranno presenti anche i ragazzi del Cim di Cussanio che da quest’anno hanno l’orto e che ci omaggeranno di alcuni prodotti fatti da loro. Tra gli stand, invece, ci saranno quelli dei presidi Slow food del cappone di Morozzo e delle mele antiche”.

Dalle 18 alle 23 di sabato e poi dalle 11 alle 16 la domenica grazie alle Pro loco del borgo Romanisio e delle 15 frazioni di Fossano torna la possibilità come lo scorso anno di fare un vero percorso gastronomico, a prezzi popolari, tra i sapori d’autunno: dal minestrone con le trippe ai ravioli, dal cotechino con i crauti agli assaggi di formaggi. “Abbiamo mantenuto i prezzi dello scorso anno, nonostante gli aumenti delle materie prime siano stati molto significativi - commenta Mari Dutto della Pro loco Romanisio -. Siamo contenti di essere riusciti nuovamente a metterci tutti insieme. Lo scorso anno l’iniziativa era stata molto apprezzata”.

Il sabato alle 21,30 circa ci sarà la grande novità di Coloratissimo autunno: lo spettacolo pirotecnico in piazza Panero (vicino alla sede degli alpini) seguito dal concerto dell’orchestra Sonia De Castelli.

A partire dalle 9 la domenica mattina sarà ancora all’insegna della mostra mercato, affiancata dal mercatino dei piccoli animali. Alle 17,30 c’è invece in programma la vendita all’incanto della frutta e della verdura esposta. “Sarà un’asta al ribasso, una cosa curiosa e un po’ goliardica - commenta Bertello -. Ma è nostra intenzione sfruttare questo momento anche per fare un po’ di storia e di cultura sulla frutta e sugli ortaggi che vedremo esposti”.

Coloratissimo autunno varcherà anche l’area del foro boario grazie ai commercianti che “allestiranno le loro vetrine a tema, come fanno per i grandi eventi fossanesi - spiega il presidente dell’Ascom Giancarlo Fruttero -. Siamo sempre contenti di collaborare”. A pubblicizzare l’evento sarà anche l’Atl, “perché Fossano propone tutto l’anno eventi di qualità e perché in questo caso specifico dà risalto alla grande qualità gastronomica del nostro territorio”.

Nella due giorni è prevista anche l’esposizione di trattori d’epoca e l’area ludica con i gonfiabili per i più piccoli.

IL MENU'

Antipasti

Affettati misti (prosciutto crudo e salame crudo): 4 euro - Pro loco Maddalene e San Vittore.

Bagna caöda con verdure: 4 euro - Pro loco San Sebastiano e Mellea.

Cotechini con crauti: 4 euro - Pro loco San Martino e Sant’Antonio del Baligio.

Primi e secondi

Minestrone con trippe: 5 euro - Pro loco Borgo Romanisio.

Ravioli burro e salvia: 5 euro - Pro loco Murazzo.

Assaggio di formaggi: 4 euro - Pro loco Boschetti.

Trippe in umido: 5 euro - Pro loco Piovani.

Giotto (hamburger alla piastra): 5 euro - Pro loco Gerbo.

Patatine fritte: 2,50 euro - Pro loco San Lorenzo.

Dolci

Crostata e pesche ripiene: 4 euro - Pro loco Santa Lucia e Tagliata.

Gelato (gusti vari): 2,50 euro - Pro loco Cussanio.

Macedonia di frutta con gelato: 4 euro - Pro loco Loreto.

Bevande

Acqua 1 euro, birra 3 euro, Coca-cola 2,50 euro, vino al bicchiere 2 euro, vino in bottiglia 8 euro.