Quasi pronta la nuova piazza che accoglierà la Fiera del porro 2023

A novembre il trasloco da piazza San Sebastiano (dove è stata per 40 anni) a via IV Novembre

Manca solo più l’illuminazione (che dovrebbe essere ultimata entro novembre) perché la Fiera del porro 2023 dopo oltre 40 anni traslochi dalla storica piazza San Sebastiano al piazzale in via IV Novembre adiacente alla bocciofila, alla sede della Pro loco “Amici di Cervere” e agli impianti sportivi.

Una scelta obbligata quella di una nuova location per una delle fiere più frequentate e amate della Granda. Necessaria, sicuramente, per accogliere il pubblico sempre crescente che ogni anno prende d’assalto la piazza di Cervere.

Gli spazi della tradizionale piazza San Sebastiano, infatti, da alcuni anni si sono fatti troppo stretti per contenere le migliaia di persone che nel mese di novembre si riversano nel Palaporro, cuore gastronomico della manifestazione, rendendo sempre più difficoltosa la gestione per gli organizzatori.

Ed è così che il Comune, in collaborazione con il Consorzio per la valorizzazione del porro e la Pro loco Amici di Cervere, attori e autori della fiera, ha elaborato un progetto per spostare la fiera nell’area adiacente agli impianti sportivi vicino alla sede dell’associazione.

Con questa nuova area che col tempo potrà essere asfaltata si restituisce al paese non solo un nuovo spazio per la Fiera del porro ma una nuova area dove passeggiare oltre a essere funzionale agli adiacenti impianti sportivi”.

In piazza San Sebastiano al posto del Palaporro ci sarà il mercato del porro: “Una scelta pensata e condivisa con il Consorzio per la tutela del porro - spiega il sindaco - che permetterà più spazio di manovra: per i produttori che arrivano con il trattore per portare i porri, ma anche per chi li acquista e deve caricarli sull’auto”.

“Ora dobbiamo solo montare il padiglione e inaugurarlo. Vi aspettiamo come sempre numerosi dall’11 al 26 novembre prossimo!” aggiunge Giovanni Rinero presidente della Pro loco Amici di Cervere.

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 11 ottobre