Fossano “anticipa” il 4 novembre per coinvolgere le scuole

La festa per l’Unità e le Forze armate si tiene venerdì 3

4 Novembre 2022
Foto Costanza Bono

Il 4 novembre ricorre il giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate, istituita nel giorno stesso in cui entrò in vigore, nel 1918, l’armistizio di Villa Giusti, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste concludendo il percorso di unificazione nazionale alla conclusione della Prima guerra mondiale. Fu sempre il 4 novembre che, nel 1921, si tenne la tumulazione del Milite ignoto all’Altare della Patria e da allora in questa giornata viene celebrata l’Unità nazionale e ricordati i caduti di tutte le guerre.

Per consentire alle scuole di prendere parte alle celebrazioni, quest’anno a Fossano le cerimonie si svolgeranno venerdì 3 novembre a partire dalle 9,30 con la quinta edizione di “Caserme in piazza”, mostra di mezzi e attrezzature militari e delle associazioni di volontariato allestita in piazza Castello e visitabile fino alle 15.

Alle 10 prenderanno il via i discorsi istituzionali e le letture degli studenti delle scuole presenti. Alle 11 sarà reso omaggio al monumento ai Granatieri di piazza Castello.

Le cerimonie proseguiranno poi al pomeriggio con l’omaggio, alle 16,30, al monumento degli Alpini caduti nella ritirata di Russia di piazza Picco, alle 16,45 a quello ai Marinai caduti adiacente al parco cittadino e, alle 17, al monumento ai Caduti in largo degli Eroi alla presenza del picchetto militare.

La commemorazione terminerà alle 18,30 con la solenne cerimonia eucaristica celebrata in Cattedrale.