Ribelli al confino: Ventotene tra sofferenza e democrazia al Vescovado

La mostra aperta al pubblico sabato e domenica

Ribelli Al Confino 2

Resterà aperta al pubblico sabato 11 e domenica 12 novembre la mostra "Ribelli al Confino" curata Antony Santini per l'Anppia (l'associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti) e organizzata dall'Anpi di Fossano in collaborazione con la diocesi di Cuneo e Fossano e il carcere di Fossano per raccontare l'esilio di Ventotene dei perseguitati politici antifascisti. L'ingresso è libero dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Dopo il weekend nella sala ovale del Vescovado, la mostra sarà allestita in uno spazio messo a disposizione dall'autorità penitenziaria nel terzo cortile del Carcere di Fossano per essere vista dalle scuole fossanesi: "Siamo molto felici di questa collaborazione - ha detto durante l'inaugurazione la presidente dell'Anpi di Fossano Luisa Mellano -. Il Santa Caterina è stato carcere per prigionieri politici durante il ventennio ed è quindi un luogo dal grande potere simbolico. In questo modo si contribuirà a dare agli studenti anche la dimensione storica di un luogo che vedono ogni giorno passando per strada. Siamo anche onorati che il curatore della mostra Antony Santini, saputo dell'allestimento in carcere, abbia deciso di venire a Fossano per condurre gli studenti nella loro visita".

All'inaugurazione della mostra sono intervenuti il segretario provinciale dell'Anppia Anna Graglia e il presidente dell'Istituto Storico della Resistenza Gigi Garelli.

Articolo completo su La Fedeltà in edicola mercoledì 15 novembre.