Addio a Claudio Allasia, mancato a 55 anni

Cresciuto a Fossano, era stato candidato sindaco a Bra nel 2014 per il Movimento 5 Stelle

Claudio Allasia

Era cresciuto a Fossano Claudio Allasia, anche sa de tempo viveva a Bra, la città dove è stato candidato sindaco nel 2014 per il Movimento 5 Stelle e in cui è mancato venerdì pomeriggio all’età di 55 anni. Elementari all’Einaudi, medie ai Salesiani, superiori all’Ancina e legami di amicizia mai recisi con i compagni di gioventù. Si era laureato in ingegneria al Politecnico di Torino ed era titolare di uno studio professionale specializzato nel campo della termotecnica. Sposato con Angela Maria, era padre di Matteo, classe 2004, che vive e studia in Spagna.

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Ivano Martinetti piange un “attivista di lungo corso”, candidato sindaco nel 2014, per 5 anni consigliere di minoranza a Bra. “Lo ricorderemo per l’impegno in mille battaglie: dalla difesa dell’ambiente a quella dei servizi sanitari, in favore dell’acqua pubblica e la giustizia sociale. Con spirito di servizio ha dimostrato serietà e competenza, lavorando nell’esclusivo interesse dei propri concittadini con la mitezza che l’accompagnava nella vita pubblica come in quella privata”.

L’impegno politico era stato una parte non casuale della sua vita. Gli si era avvicinato per indole, per “provare a cambiare le cose in meglio”, sempre coltivando a propria indipendenza di pensiero. “Era metodico e razionale - lo ricorda Roberto, compagno di Liceo -, molto attento agli altri. Se volevi un consiglio pesato, lui ti poteva aiutare molto”.

Il male che lo avrebbe ucciso gli è stato diagnosticato all’inizio di quest’anno. “Era stato da subito a conoscenza della gravità della situazione e aveva accettato la sua condizione con lucidità e con una forza d’animo eccezionali - racconta Sara, altra compagna di classe -. Incontrarlo in questi mesi è stato commovente, e anche un grande insegnamento. Era un maestro di vita: maturo, profondo e sensibile come lo avevamo conosciuto da ragazzi. Un regalo che ha fatto a tutti noi. Ci mancherà”.

Claudio Allasia si è spento all’hospice di Bra, dove era ricoverato dalla giornata di giovedì. Con la moglie e il figlio, lascia il fratello Bruno e il nipote Francesco. La funzione funebre avrà luogo lunedì 18 dicembre presso l’Ara crematoria nel cimitero di Bra.