Venerdì 22 dicembre 2023, alle ore 21 si è svolta una celebrazione in memoria delle tante celebrazioni tenute da Don Aldo Benevelli.
Promotori dell’iniziativa il comitato per i 100 anni di Don Aldo Benevelli, la Diocesi di Cuneo attraverso in particolare la Caritas Diocesana di Cuneo-Fossano e la Commissione giustizia e pace ed il Centro di Cultura Islamica di Cuneo.
"È stata una serata semplice di preghiera condivisa "per una pace universale” - raccontano -. Si sono alternate letture del Vangelo e del Corano con riflessioni condivise che hanno messo in risalto la necessità di promuovere la pace a partire dalle piccole azioni quotidiane, da atteggiamenti di tolleranza, apertura, solidarietà, condivisione, conoscenza reciproca, consapevoli che solo una cultura dell’accoglienza vera e fattiva possa portare alla pace tra i popoli. È stato bello poter condividere, cristiani e musulmani insieme, la volontà di essere tutti operatori di pace. In questo senso tutti insieme abbiamo detto basta alle armi, basta alla guerra ed abbiamo pregato per i nostri fratelli di tutto il mondo che sono schiacciati da guerre e dittature. Ogni preghiera e testimonianza ha risuonato nell’atrio della stazione come segno indelebile di una fiducia comune in un’umanità non più succube del denaro e del potere, ma sempre più solidale e tollerante. Un grazie particolare agli organizzatori ed a tutte le persone che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. Un grazie anche alla Ferrovie dello Stato che hanno permesso l’utilizzo degli spazi. Che questo piccolo momento sia veramente segno di speranza per il futuro. Buon Natale"