Sette milioni per la Maxi-emergenza a Fossano

La città ospiterà, su terreni di proprietà dell'Asl Cn1, l'ospedale da campo Emt2, una struttura certificata a livello internazionale

Il momento della firma, con Cecchetti e Icardi

C'è la firma, e Fossano diventa la sede dell'ospedale da campo Emt2. Oggi (mercoledì 7 febbraio) al ministero della Salute, il direttore generale della Programmazione sanitaria Americo Cicchetti e l’assessore alla Sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi hanno siglato l’accordo che prevede l’erogazione di 7 milioni di euro per la realizzazione della struttura di Maxi-emergenza nella città degli Acaja, su terreni che appartengono all’Asl Cn1. Dopo il passaggio al Nucleo di valutazione delle strutture sanitarie per il parere tecnico, l’Asl Cn1  potrà bandire la gara per la realizzazione dell’opera.

La nuova struttura – un importantissimo tassello che si aggiunge alla sede del Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile di Cuneo, già presente in via Granatieri di Sardegna a Fossano – ospiterà l’ospedale da campo Emergency medical team 2 (Emt2), una risorsa preziosissima in caso di emergenze. “L’EMT2 italiano – ricordano dalla Regione in una nota – è uno dei tredici certificati nel mondo dal World health Organization e uno dei tre certificati nell’ambito dell’Unione europea. Si tratta di un ospedale da campo completo di due sale operatorie, una centrale di sterilizzazione, quattro posti di terapia intensiva, un’isola neonatale, venti posti di degenza ordinaria, un laboratorio mobile, un’area per la diagnostica radiologica ed ecografica, un Pronto soccorso progettato per accogliere fino a cento pazienti al giorno e un’area di isolamento per malattie infettive. Può essere dispiegato con un preavviso di 24-48 ore in risposta ad incidenti multipli, incidenti maggiori e catastrofi nel territorio regionale, nazionale, come pure a livello internazionale, nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile. Oltre 400 tecnici, sanitari e personale proveniente da tutte le Aziende sanitarie del Piemonte lo fanno funzionare, oltre a frequentare annualmente specifici corsi di formazione”.

L’edificio che sarà costruito a Fossano prevede due piani: il piano terra ospiterà un’autorimessa coperta, un magazzino e l’area di stoccaggio dello stesso Emt2, una zona destinata ad uffici, spogliatoi e servizi igienici, mentre il primo piano, “a destinazione direzionale”, accoglierà anche ambiente per server e quadri elettrici, uffici, una sala per conferenze e riunioni e un refettorio, oltre a un ulteriore grande ambiente per la formazione tramite simulazione.

“Un grande risultato per la provincia di Cuneo – commenta l’assessore regionale Icardi –: la realizzazione della nuova sede valorizza l’esperienza e la capacità della struttura di Maxi-emergenza e del suo personale, che ha sempre dato prova di grande efficienza e professionalità sia a livello regionale, sia in tutte le missioni internazionali dove il nostro Emt2 ha rappresentato l’Italia”. Aggiunge Dario Tallone, sindaco di Fossano: “L'arrivo della Maxi-emergenza rappresenta un traguardo importante per la nostra città. Con questa struttura, unita alla già presente sede provinciale della Protezione civile, Fossano sarà un riferimento a livello nazionale e internazionale. Ringrazio chi ha lavorato per raggiungere questo obiettivo, in particolare l'assessore regionale alla sanità Luigi Icardi, per l’attenzione al nostro territorio”.