Allerta arancione per la Valle Po, rischio valanghe e idrogeologico

Il bollettino emesso da Arpa Piemonte alle ore 13 dispone l’allerta arancione in tutta la parte occidentale del Piemonte

Maltempo- Protezione civile
Foto di repertorio

Prosegue il maltempo che flagella tutto il Piemonte e il territorio cuneese con forti piogge e nevicate in quota e scatta l’allerta arancione per la valle Po per il rischio valanghe e idrogeologico. La Provincia ha aperto dalle 13,30 di oggi domenica 3 marzo la Sala operativa per monitorare la situazione che sarà attiva h24 fino all’esaurimento del fenomeno. Il bollettino emesso da Arpa Piemonte alle ore 13 dispone l’allerta arancione in tutta la parte occidentale del Piemonte e invece gialla per il resto del Piemonte tranne che per la valle Scrivia, dove è verde.

Fino all’alba di domani sono previste precipitazioni moderate o forti diffuse, localmente molto forti sul settore nord-occidentale. La quota neve si attesta sugli 800-1000 metri sul Cuneese e sui 1000-1300 metri sugli altri settori montani. Un miglioramento del tempo è atteso da domani mattina.

“Stiamo seguendo con attenzione l’evoluzione della situazione – spiega il presidente della Provincia Luca Robaldo - e ribadiamo l’invito alla prudenza e ad evitare di mettersi in viaggio se non per ragioni strettamente necessarie”.