Sant’Alban ëd cursa: disponibili i primi pettorali

Saranno venduti in Fiera allo stand della manifestazione

Sant'Alban Ed Cursa Staff

Riuscirà la Sant’Alban ëd cursa a superare il record del 2023? Per scoprirlo occorre attendere domenica 28 aprile quando runner e camminatori si daranno appuntamento a Sant’Albano per percorrere il tracciato tra città e Oasi della Madonnina, ma il comitato è già in fermento e, come di consueto, i primi pettorali saranno in vendita proprio alla Fera ed Sant’Alban allo stand dedicato.
Nata nel 2013 da un gruppo di santalbanesi per ricordare l’amico Federico Panero, la corsa podistica competitiva, affiancata da quella popolare, è un appuntamento che di anno in anno è andato crescendo raggiungendo adesioni importanti: 700 nell’ultima edizione del 2019, prima del Covid e ben 850 nel 2022, quella della ripresa dopo le restrizioni.
“Per noi questo appuntamento è molto importante perché ci consente di diffondere la passione per la corsa, lo sport e le passeggiate nella natura - spiegano gli organizzatori -. Il nostro desiderio è quello che sempre più persone desiderino provare a correre e fare movimento. Anche quest’anno la macchina organizzativa è ormai in piena attività per organizzare una nuova edizione sempre più coinvolgente. Siamo in tanti a darci da fare e siamo fiduciosi che sarà anche questa un’edizione indimenticabile”.
Anche quest’anno il comitato ha deciso di premiare le associazioni, le scuole, gli enti e anche i gruppi informali più numerosi. A loro saranno consegnati buoni Il Podio sport per l’acquisto di attrezzature. Nelle passate 8 edizioni, oltre a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del movimento per uno stile di vita sano, attento e consapevole, ha anche sostenuto le iniziative di diverse realtà locali come le scuole elementare e materna di Sant’Albano, acquistando attrezzatura sportiva per la palestra della scuola media; la parrocchia, contribuendo al rifacimento del tetto della canonica e alla riqualificazione dell’oratorio e ha anche donato dei proventi ai terremotati dell’Abruzzo.
Gli organizzatori ringraziano quanti, nelle tante manifestazioni, si sono prodigati e saranno attivi anche per questa edizione per la buona riuscita della giornata: Paolo Chiaramello e la Polizia amministrativa dell’Unione del Fossanese, il Comune di Sant’Albano, l’Acli-Ars, la bocciofila, Protezione civile, Gruppo alpini, associazione Oasi La Madonnina, Nonni vigili.
“Un grazie molto sentito a Btm, la Banca dei territori del Monviso, che ci ha dato un generoso contributo per la realizzazione della manifestazione. Ringraziamo anche Il Podio sport e tutti gli sponsor e i sostenitori della manifestazione” concludono gli organizzatori.
Oltre che in fiera i pettorali saranno in vendita in tabaccheria a Sant’Albano e Il Podio sport a Madonna dell’Olmo.