51 mila kg di plastica sono stati raccolti con il servizio porta a porta solo a Fossano e solo a dicembre del 2023. Nell’intero anno il dato sale a 709 tonnellate, circa 20 in meno del 2022 (sono state raccolte 730 tonnellate) e 8 in meno del 2021, quando a Fossano gli operatori del Consorzio Sea hanno raccolto 717 tonnellate. E anche se la plastica è (in parte) completamente riciclabile e “torna” sul mercato sotto forma di altri prodotti, a volte bottiglie, a volte trasformata in tessuto per indumenti tecnici - tanto per fare un esempio - ci sono fotografie e notizie che arrivano da ogni angolo del mondo che ci spiegano che di plastica noi ne dovremmo davvero utilizzare di meno. Perché le microplastiche sono ovunque e sono decisamente dannose per l’ambiente. I dati di raccolta che può fornire Csea sono relativi, ovviamente, solo alla plastica conferita nei sacchetti o all’isola ecologica. Non può tenere conto di tutta quella che, per noncuranza di chi vive o transita nel territorio, abbandona nell’ambiente il rifiuto o lo getta magari nel sacchetto Rsu, rendendone praticamente impossibile il recupero.
Per chi sostiene che l’inquinamento del mondo sia causato dalle grandi e irresponsabili industrie: sicuramente è anche così, ma se ogni cittadino si impegna a fare la propria parte questo - senza dubbio - andrebbe a vantaggio dell’ambiente, e conseguentemente di tutta la popolazione.
Di accortezze, piccoli gesti, per poter risparmiare sulla plastica ce ne sono molti, alcuni introdotti dalle normative nazionali ed europee (ad esempio l’abolizione dei sacchetti di plastica nei reparti ortofrutta e nei supermercati; la sostituzione delle stoviglie monouso in plastica con quelle compostabili; le cannucce in carta o in mater-bi), alcuni da campagne mondiali e diffuse in particolar modo con il Covid (l’uso di borracce ricaricabili) e altri che possono essere “imitati” da altri. Una semplice accortezza? Fare la spesa con un sacchetto in tela anziché in plastica; acquistare spazzolini realizzati in bambù e non in plastica (o preferire quelli elettrici, che hanno meno “scarto”); scegliere shampoo e bagnoschiuma solidi e altri prodotti senza imballo; preferire i giochi in legno a quelli in plastica.
Si può abbattere il consumo della plastica anche quando si ha a che fare con gli animali: ad esempio da Alpizoo in via Marene 74 è possibile acquistare “sfusi” (quindi portandosi un contenitore che poi potrà essere nuovamente riempito) i mangimi a base di semi per roditori e volatili.
E naturalmente si può ridurre la plastica scegliendo di bere l’acqua erogata dalle “casette” (a Fossano ce ne sono due, una in piazza d’Armi e una in piazza Dompè) o comunque in bottiglie in vetro, che possono essere acquistate in alcuni supermercati o consegnate a domicilio (e poi rese) da aziende specializzate, come Pirra in strada del Santuario.
Un ottimo modo, poi, per ridurre sensibilmente il consumo della plastica è scegliere detersivi “alla spina” o “sfusi” e a Fossano ci sono diverse realtà che propongono questa tipologia di prodotti. Tra negozi, ferramenta e lavanderie sono una decina gli esercizi che offrono questa tipologia di prodotti. Il funzionamento è molto semplice: si acquista la prima volta il contenitore in plastica (che ha un costo variabile, ma non supera 1 euro) e poi si ritorna le volte successive con lo stesso contenitore vuoto che verrà riempito. In tal modo si risparmia economicamente (perché non si paga più il contenitore che invece è compreso nel prezzo finale del detersivo acquistato ogni volta nella sua confezione) e si risparmia sul consumo dell’ambiente.
I prodotti che a Fossano sono acquistabili alla “spina” sono molti e diversi e cambiano di negozio in negozio. Di base, però, sono tutti prodotti professionali (ne basta una quantità minima) e sono tutti ecologici.
Detersivo per bucato (con le sue mille sfaccettature - per i bianchi, i delicati, i capi neri, a mano), ammorbidente, ma anche detersivo per i piatti o per la lavastoviglie, sapone per le mani, detergente per i pavimenti e quello per le superfici: questi sono solo alcuni dei prodotti che a Fossano si possono trovare senza consumare plastica aggiuntiva.
Fare la differenziata, lo ricordiamo, è un obbligo. Ma chi ha bisogno di un ulteriore “incentivo” può utilizzare l’ecocompattatore di Coripet presente all’ingresso del supermercato Mercatò di Fossano dove, a fronte di un tot di bottiglie in Pet inserite (e che verranno riciclate) si ottengono dei buoni sconto.
DOVE TROVARE DETERSIVI SFUSI
A Fossano ci sono diverse attività commerciali dove è possibile acquistare detersivi “alla spina”: Tintoria del Salice (viale Regina Elena 8); Agripet (viale Regina Elena 16); Bottega equo solidale (via Garibaldi 8); Lavasecco di Tauraso (via Merlo 1); Tintoria del borgo (via Marconi 51); Rapidsec (piazza Romanisio 18); ferramenta Uni.Fer (via San Bernardo 9); Naturasì (via Torino 51).