Tangenziale Fossano, a 7 anni dal crollo la riapertura è vicina

Si attende l'ok di Rfi per il varo del viadotto Cussanio

foto d'archivio Costanza Bono

A inizio 2024 l’Anas aveva assicurato che la riapertura della tangenziale ai mezzi pesanti sarebbe avvenuta entro la primavera: ad oggi conferma ancora che le maestranze stanno rispettando il cronoprogramma, anche se manca ancora una data certa per vedere i mezzi pesanti circolare sulla carreggiata attualmente chiusa, dove è in corso un imponente cantiere di demolizione e ricostruzione di tutte le campate.

Sono passati quasi 7 anni dal crollo dello svincolo per Marene: era il 18 aprile del 2017 e da allora la bretella che scavalca Fossano - dopo un iniziale stop totale - è ancora a mezzo servizio. Ma dovrebbe mancare poco alla riapertura. Anas fa il punto: “Le campate degli svincoli dei viadotti Levaldigi, Villafalletto e La Reale (comprese le rampe di svincolo) sono state demolite, ricostruite e allestite. I lavori sono stati completati ed entro fine aprile saranno eseguiti i collaudi delle opere”. Per quanto riguarda il viadotto Centallo, tra ottobre e novembre 2023 sono stati eseguiti i vari lavori di 13 delle 16 campate. La costruzione della soletta sui 13 impalcati è stata completata. Entro aprile sarà realizzata l’impermeabilizzazione e successivamente si procederà con la costruzione del “pacchetto” di asfalti e con l’installazione delle barriere di sicurezza. “Le restanti tre campate del viadotto, una delle quali (quella centrale) passa sopra la linea ferroviaria, saranno varate una volta completato l’iter autorizzativo dell’ente gestore ferroviario" - aggiungono ancora da Anas, specificando che questo intervento dovrebbe essere calendarizzato nel breve, in concomitanza con la chiusura di un più ampio tratto della ferrovia già previsto da Rfi per la manutenzione dei binari.

“Per quanto riguarda il viadotto Cussanio, è stato eseguito l’aumento di sezione delle pile. A fine 2023 sono state portate in cantiere le componenti metalliche di tutti i 16 impalcati e a seguire sono stati varati 7 dei 16 impalcati e sono in corso i relativi allestimenti tra cui la soletta. I vari lavori delle campate che sovrappassano via Torino e strada del Santuario sono stati eseguiti lo scorso marzo. Tutte le 16 campate sono state pertanto varate e proseguono gli allestimenti”.