Controlli a tappeto sulle strade della Granda

Durante lo scorso week end, si ripetono all'Immacolata - I Carabinieri: "Prevenire le stragi del sabato sera"

Controlli a tappeto, nel fine settimana tra il 5 e 6 dicembre scorso, sulle strade della Granda. Li ha voluti il Comando provinciale dei Carabinieri, che ha schierato, in totale, 236 militari, per prevenire le “stragi del sabato sera” e contrastare la diffusione di sostanze stupefacenti,

Sono state identificate 2654 persone e controllati 2054 veicoli.

Nove automobilisti sono stati denunciati per guida in stato d’ebbrezza alcolica, altri 3 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti; per tutti è scattato il ritiro della patente, a cui si è aggiunto, in 6 casi, il sequestro del veicolo.

Centoquarantotto le infrazioni al Codice della strada rivelate dai Carabinieri, che hanno portato alla decurtazioni di 658 punti dalle patenti di guida. Tra le violazioni più diffuse il mancato uso delle cinture di sicurezza e l’eccesso di velocità; sono state inoltre sequestrate 9 autovetture che circolavano senza la copertura assicurativa obbligatoria.

Ventidue sono i locali pubblici che i Carabinieri hanno controllato. In 6 casi sono state rilevate violazioni, di tipo sia amministrativo che penale, alle norme sanitarie e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dieci i giovani trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale, che sono quindi stati segnalati alla Prefettura di Cuneo; di questi 8 sono minorenni, di età compresa fra i 14 ed i 18 anni. In totale sono stati sequestrati 25 grammi fra hashish e marijuana.   

Una nuova ondata di controlli è prevista per il periodo dell'Immacolata.