La Questura di Cuneo sarà intitolata a un poliziotto originario di Trinità, morto in un conflitto a fuoco. E la piazzetta antistante a un altro poliziotto, che collaborò con la Resistenza. La cerimonia si svolgerà il prossimo 23 settembre: è atteso il capo della Polizia, Franco Gabrielli.
Il trinitese che darà il nome alla Questura è Sergio Zucco. Nato nel 1953, morì il 27 settembre del 1979, per una grave ferita alla nuca riportata l’11 settembre, durante un conflitto a fuoco: agente della Squadra mobile, era impegnato in un sevizio antirapina a Moiola. Si era sposato pochi mesi prima e la moglie era in attesa di un figlio; lasciò inoltre i genitori e un fratello.
La piazzetta che si trova davanti alla Questura ricorderà, invece, Raimondo Usmiani. Nato a Pola nel 1907, entrò in Polizia nel 1929, fu trasferito in Piemonte e morì a Cuneo per una malattia nel 1965. Destinato al Torinese e Cuneese nel dicembre del 1943, fornì informazioni utili ai partigiani: in particolare, grazie a lui sfuggì all’arresto Eugenio Togliatti, fratello di Palmiro.